Il GooPad mini è il clone dell'iPad mini a meno di 100 euro

Il GooPad mini è un tablet Android clone dell'iPad mini. È prodotto dalla stessa azienda del Goophone i5, noto alla cronaca per essere basato sul design dei prototipi dell'iPhone 5.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il GooPad mini è un tablet Android da 8 pollici clone del nuovo iPad mini. Si tratta di un prodotto economico che potrebbe interessare a chi si aspettava un prezzo più basso per il tablet di Apple, ma è rimasto deluso sotto questo aspetto.

La piattaforma si basa su un SoC dual core a 1.4 GHz con 1 GB di RAM. Non è noto il nome esatto del processore, né tantomeno si conosce la GPU. Lo spazio interno di archiviazione è da 8 GB probabilmente espandibile tramite microSD, visti gli altri prodotti dell'azienda.

Lo schermo è un LCD da 8 pollici con risoluzione 1024x768 pixel. Si tratta di valori molto simili a quelli dell'iPad mini, che ha la stessa risoluzione ha un display è leggermente più piccolo, da 7,95 pollici. Non si conoscono dettagli riguardo alla connettività, ma è certa la presenza di un modulo Wi-Fi.

Sono presenti due fotocamere, una posteriore da 2 MP e una frontale da 0,3 MP. Ricordiamo che quelle del nuovo tablet Apple sono da 5 e 1,2 MP, in grado di registrare video rispettivamente a risoluzione Full HD e 720p. 

Android è presente nella versione 4.1 Jelly Bean, modificata con l'interfaccia iLaunch per assomigliare all'iOS di Apple. Il GooPad mini debutterà nel corso di novembre a 99 dollari in diversi negozi online.

Goophone i5 - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che il produttore di questo dispositivo è lo stesso del Goophone i5, uno smartphone basato sul design dei prototipi dell'iPhone 5. Si vociferava che quel prodotto sarebbe servito all'azienda per poter denunciare Apple, accusandola di plagio. Al momento però non è stata avviata alcuna causa legale con la casa di Cupertino.