Il governo tedesco ha timore del Wi-Fi

Il Wi-Fi e le onde elettromagnetiche sono pericolose? Tra avvertimenti e studi medici, l'incertezza persiste.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo attacco contro il Wi-Fi arriva dalla Germania. Il Ministero tedesco ha invitato i propri cittadini a ridurre l'uso del Wi-Fi, una possibile fonte di rischio per la salute.

L'avvertimento comprende anche i cellulari, da usare solamente quando strettamente necessario e a cui preferire le classiche cabine telefoniche e gli apparecchi a filo.

Nonostante si tratti solamente di consigli pratici, il tema ritorna in primo piano tempo dopo l'avvio di alcune indagini da parte dell'Agenzia per la protezione della Salute della Gran Bretagna (HPA).

L'opinione pubblica è divisa: coloro che non vedono pericolo e chi invece vuole andare a fondo.  meglio così.

La Mobile Telecommunications and Health Research Programme (MTHR) inglese ha presentato proprio in questi giorni i risultati di una ricerca in cui si afferma che le chiamate di breve durata non comportano alcune tipo di problema e non aumentano le possibilità di tumore a cervello. Tuttavia non sono ancora chiari gli effetti a lungo termine.

Il mondo medico dovrebbe fornire sempre la chiarezza dovuta quando in ballo c’è la salute dell’uomo, nonostante la tecnologia senza fili sia comoda, in forte espansione e altamente remunerativa per le aziende del settore.