Il grido dei fan: iPhone e iPad copiati anche da LG

La rete si divide sulla causa di Apple contro Samsung per il plagio di iPhone e iPad. C'è chi difende Samsung e chi Apple, tanto da chiamare in ballo un terzo incomodo: LG.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La denuncia per plagio di Apple verso Samsung ha diviso il pubblico, che è addirittura riuscito a tirare in ballo LG. Secondo la casa di Cupertino gli ultimi prodotti della gamma Galaxy, sia smartphone che tablet, hanno elementi hardware e software copiati da iPad e iPhone. L'aspetto esterno, l'interfaccia utente e addirittura le confezioni sarebbero profondamente ispirati ai prodotti Apple.

Samsung dal canto suo ha già fatto sapere di essere pronta a difendersi in maniera energica e secondo voci di corridoio avrebbe già individuato alcuni brevetti sulla tecnologia wireless che Apple userebbe senza pagarle la dovuta licenza. Per ora l'azienda sud coreana non ha depositato nessuna contro-denuncia, anche perché si troverebbe a far causa a quello che probabilmente è il suo principale cliente.

Insomma la questione è tutt'altro che semplice da dirimere, anche se le accuse di Apple sembrano più un pretesto per mettere pressione su Samsung e così convincerla a rinegoziare un accordo più favorevole nell'approvvigionamento di chip e altri componenti.

Se per ora tutto rimane fermo a una dichiarazione d'intenti, sono i fan dei due schieramenti (Android e iPhone) a giocarsi la partita a suon di accuse e scivoloni. Secondo quanto sostenuto da alcuni utenti è stata Apple a copiare Samsung, e non il contrario. Un'immagine mette a confronto l'iPhone e un Samsung F700, facendo notare come il prodotto della casa sud coreana sia stato mostrato nel 2006 e reso disponibile prima dell'iPhone.

Secondo AppleInsider però le date sono sbagliate, perché il prodotto Samsung non venne mostrato nel 2006 ma a febbraio 2007 durante il Mobile World Congress, un mese dopo l'iPhone. Il sito riporta inoltre come il design dei prodotti Samsung abbia subito un cambiamento repentino: da uno stile Nokia con più tasti a uno minimalista come quello di Apple (nonostante fosse un "mattone"). Solo una coincidenza? 

Samsung, da Nokia Style a Apple Style? - clicca per ingrandire

"Con la sua linea di prodotti mobile Galaxy, Samsung ha copiato non solo l'aspetto generale di iPad, iPhone e iPod Touch, ma è andata oltre aggiungendo l'interfaccia TouchWiz ad  Android e rendendo molto più simili i suoi dispositivi a quelli di Apple rispetto agli altri che hanno la licenza Android", scrive il sito web.

AppleInsider fa però notare come siano le soluzioni di LG, e non Samsung, quello che hanno in comune più aspetti con i prodotti della Mela. Il sito ha citato una dichiarazione di Woo-Young Kwak, in passato a capo della divisione Mobile Handset R&D Center di LG. "Pensiamo che Apple abbia copiato il Prada dopo che il design è stato svelato all'iF Design Award, vincendo il premio nel settembre 2006".

LG non fece causa ad Apple e, secondo AppleInsider, da lì iniziò a prendere spunto dai design proposti da Apple. L'LG GM730 con Windows Mobile 6.5 aveva infatti un'interfaccia simile al terminale della Mela e il recente Dual sarebbe somigliante all'iPhone 4 anche nel design. 

LG prende spunto dall'iPhone? - clicca per ingrandire

Insomma, Apple potrebbe essersela presa con l'azienda sud coreana sbagliata. Di fatto, come vedete, emerge un'omologazione sempre più spinta nel progetto di dispositivi e interfacce, almeno per quanto riguarda il mondo Android e Apple. E sembra strano, ma per una volta Microsoft non c'entra: Windows Phone ha un'interfaccia "originale".

Le domande fondamentali che ci vengono in mente sono queste: in un settore dove gli smartphone touchscreen sono la norma, le interfacce a icone e i design hanno elementi di simili, fino a che si può dire che un'azienda ne ha copiato un'altra? Non è nella natura delle cose che cerchino di realizzare soluzioni gradite al pubblico? Non vorremo trovarci a raccontarvi decine di cause di questo tipo nei prossimi mesi.

Intanto, con l'iPhone 5 sempre più confermato per settembre (l'ultima indiscrezione è di Reuters), una domanda simpatica non può mancare: chi sarà il primo a copiarlo?