Il Kindle Fire piace perché costa poco e ha un bello schermo

L'indagine Changewave Research ha confermato che il Kindle Fire piace sopratutto perché costa solo 199 dollari. Il 31% lo apprezza per i colori dello schermo, il 27% per la facilità d'uso, il 20% per la selezione di libri disponibile e il 19% per le dimensioni e il peso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Amazon Kindle Fire sta avendo successo negli Stati Uniti sopratutto grazie al prezzo di listino invitante. C'è poco da ricamare su questo dato; secondo l'ultima indagine di mercato realizzata da Changewave Research al 59% dei suoi possessori la cosa che è piaciuta di più è il costo di 199 dollari

Kindle Fire

Un complimento che può imbarazzare, ma che forse consente di capire in maggiore profondità le regole di mercato che stanno condizionando il settore. Chi può permetterselo acquista l'iPad, gli altri guardano con crescente interesse il tablet Amazon. Per altro gli utenti Apple, Amazon e degli altri tablet che hanno dichiarato di ritenersi "molto soddisfatti" sono rispettivamente il 74%, 54% e 49%. 

Piace - Clicca per ingrandire

E infatti sebbene Amazon non abbia divulgato dati ufficiali il Kindle Fire, secondo le stime, dovrebbe aver raggiunto nelle vendite quota 5 milioni - praticamente in due mesi. Quindi a parte il prezzo deve esserci sicuramente dell'altro. Ecco che si scopre che il 31% lo apprezza per i colori dello schermo, il 27% per la facilità d'uso, il 20% per la selezione di libri disponibile e il 19% per le dimensioni e il peso. L'interpretazione più banale che si può dare è che questo dispositivo ha un buon rapporto qualità prezzo, e probabilmente un ottimo schermo da fruttare nelle sessioni di browsing online o lavoro.

###old1182###old

Sul fronte negativo invece bisogna rilevare la mancata presenza del tasto volume (27%), la mancanza della fotocamera (21%), la risicata autonomia (15%), la mancanza del supporto 3G/4G (12%) e l'esigua disponibilità di app (12%).

Non piace - Clicca per ingrandire