Il mercato delle app mobile vale 25 miliardi di dollari

I dati di mercato che emergono da una ricerca di MarketsandMarkets rivelano che entro il 2015 il mercato delle applicazioni mobile raggiungerà i 25 miliardi di dollari. L'App Store di Apple avrà il 20 percento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il mercato globale delle applicazioni mobile raggiungerà un valore di 25 miliardi di dollari entro il 2015, contro il valore di 6,8 miliardi di dollari del 2010. Questo è il dato pubblicato dalla società di ricerca MarketsandMarkets nel report World Mobile Applications Market (2010 – 2015).

Sul computo globale così calcolato, l'App Store di Apple (App Store non può essere un marchio di Apple) si aggiudicherà la fetta più sostanziosa: il 20,5 percento. Fra i fattori che secondo MarketsandMarkets contribuiranno alla crescita esponenziale delle applicazioni mobile ci sono l'ulteriore espansione delle connessioni (Vodafone Booster amplia la copertura mobile in casa), l'abbattimento dei costi di accesso a Internet, la diffusione degli smartphone a livello globale (Windows Phone 7 a quota 1,5 milioni in 6 settimane) e l'incremento dell'uso delle applicazioni sui dispositivi mobile.

Il mercato delle app mobile crescerà in modo esponenziale entro il 2015

Fra gli effetti collaterali di questa espansione esponenziale delle applicazioni mobile (Wikipedia: gli app store sono pericolosi per la libertà) MarketsandMarkets ricorda il rischio di furto di dati, perpetrato mediante azioni di phishing e spyware (Mac App Store parte bene, ma c'è l'ombra pirateria), e l'aumento del numero di applicazioni disponibili, che per certi versi potrebbe nascondere nella massa quelle più interessanti e funzionali.

Attualmente la popolazione del Nord America è fra le più dedite al download e all'uso delle applicazioni mobile, con una quota di mercato del 41,6 percento. Al secondo posto c'è l'Asia, con il 36 percento.

Stando al report MarketsandMarkets, nel 2009 il mercato europeo delle applicazioni mobili muoveva un giro d'affari per 1,2 miliardi dollari, ma nel 2015 raggiungerà gli 8,4 miliardi dollari, con una crescita annua del 33,6 per cento fra il 2010 e il 2015.