Apple

Il Mini-iPad da 7,85 pollici è in test ma sarà per le donne?

Il Mini-iPad da 7,85 pollici esiste realmente, non è una fantasia. Secondo John Gruber del noto blog Daring Fireball i test nei laboratori di Cupertino procedono ormai da tempo. “Quello che so che ne hanno uno nei laboratori… un iPad da 7,85 pollici che ha una risoluzione di 1024 x 768 pixel… è come il classico iPad solo un po’ ristretto”, ha dichiarato Gruber durante in una recente intervista. “Ho sentito da più persone che è una cosa su cui si stanno scervellando”.

Mini-iPad?

Ovviamente non è chiaro se Apple abbia davvero intenzione di sbarcare sul mercato con qualcosa di simile. Per farsi un’idea delle potenziali dimensioni è sufficiente scattare una foto con l’iPad  e poi girare il dispositivo in orizzontale. Il ridimensionamento ottenuto dovrebbe corrispondere al display da 7,85 pollici. Questo fra le altre cose vorrebbe dire che sarà difficile aspettarsi la stessa chiarezza del Retina Display considerati i 163 pixel per pollice: insomma,  si vedrà un po’ meglio che sul primo iPad. La buona notizia è che non vi sarà bisogno di riscrivere le applicazioni.

In ogni caso quel che appare piuttosto verosimile che è il dispositivo sia stato progettato e realizzato. Una eventuale fase di test nei laboratori potrebbe corrispondere a una road map in stadio avanzato. Insomma, forse il problema dell’eventuale vendita è stato già sbolognato agli strateghi del marketing.

Questa non è una borsa. È una Birkin

Immaginare un Mini-iPad a basso prezzo sarebbe davvero uno svolta per il settore, ma per quale target? Chi potrebbe mai avere bisogno di un tablet così? Non certo uno smanettone e neanche il geek; difficile anche un neofita o un giovane. Detta tutta forse solo una categoria di consumatori potrebbe perdervi la testa: le donne. Un Mini-iPad infatti sarebbe perfetto per le “borsette”. Immaginarlo con rinnovate linee di cover, super colorate e ricercate, aprirebbe davvero la strada a un nuovo segmento inesplorato.

E così nella Birkin (Hermès) di ordinanza entrerebbero comodamente iPhone, Mini-iPad, trucchi, portafoglio, chiavi, etc.