Il Nexus 7 3G può gestire gli SMS e ricevere le chiamate

Alcuni utenti del forum Xda-developers sono riusciti ad abilitare la ricezione e l'invio di SMS sul Nexus 7 di Google. Nel frattempo si sperimenta anche la gestione delle chiamate, ma per ora si riesce soltanto a riceverle.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Nexus 7 di Google è in grado di ricevere chiamate e gestire gli SMS. Alcuni utenti del forum Xda-developers sono riusciti a scoprire che la versione 3G del tablet, presentata recentemente, offre queste funzioni sebbene siano ufficialmente disabilitate.

Per usare i messaggi di testo è necessario avere i permessi di root, installare un file chiamato mms.apk e un'applicazione per gestire gli SMS come, suggerisce un utente, Go SMS Pro. Questa è in breve la procedura da seguire ed è senza dubbio meno complessa di molte altre che normalmente si leggono su Xda, anche se richiede comunque una certa dose di conoscenze e voglia di impegnarsi sul proprio tablet.

Secondo altri utenti però basta semplicemente installare Go SMS Pro anche senza aver alcun permesso di root, ovvero anche con un Nexus 7 nuovo e non personalizzato.

Nexus 7 - Clicca per ingrandire

Gli smanettoni del noto forum sono riusciti ad abilitare anche la ricezione delle chiamate telefoniche, ma non l'invio. In questo caso è necessario seguire diversi passaggi replicabili su ogni tablet - a detta di un utente su Xda-developers - anche se per certi versi si tratta di una procedura più complessa rispetto a quella per usare gli SMS.

###old1862###old

Il Nexus 7, il primo tablet arrivato sul mercato che gode del supporto software diretto di Google, si avvale così di nuove funzioni che lo arricchiscono ulteriormente, anche se ovviamente è necessario investire diverso tempo per goderne.