Il nuovo Galaxy Note 7 fuma a bordo di un aereo

Un Galaxy Note 7 fuma e brucia su un volo della Southwest Airlines. Si tratta di un nuovo modello, di quelli distribuiti dopo il ritiro di milioni di unità difettose.

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a cura di Manolo De Agostini

Non c'è pace per Samsung e il Galaxy Note 7. Dopo il ritiro dal mercato di diversi milioni di modelli con batterie difettose sembra che anche i nuovi modelli "sicuri" manifestino dei problemi. Dopo un caso di esplosione in Cina nelle scorse ore è emerso un altro episodio analogo negli Stati Uniti.

Secondo quanto riportato da Reuters un Galaxy Note 7 avrebbe iniziato a emettere fumo, sintomo di gravi problemi alla batteria, all'interno di un aereo della Southwest Airlines da Baltimora a Louisville, in Kentucky. L'episodio, da cui è partita un'indagine della Consumer Product Safety Commission e della Federal Aviation Administration (FAA, che ha confermato l'accaduto), ha coinvolto il passeggero Brian Green.

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Il Galaxy Note 7 andato in fumo sul volo della Southwest Airlines - Crediti: The Verge.

Secondo la moglie Sarah, contattata dall'agenzia di stampa Reuters, Green aveva sostituito lo smartphone originale circa due settimane fa, il 21 settembre, dopo aver ricevuto un messaggio di testo dall'azienda sudcoreana. I passeggeri e l'equipaggio, 75 persone in tutto, hanno lasciato il Boeing 737 senza problemi e non si riportano feriti.

Brian Green dice di aver spento lo smartphone come richiesto dal personale di volo e di averlo messo in tasca quando il dispositivo ha cominciato a fumare. Dopodiché l'ha sfilato dalla tasca e buttato sul pavimento dell'aereo, notando che dal dispositivo usciva un fumo denso di colore grigio-verde.

Un collega di Green tornato sul velivolo per recuperare alcuni effetti personali ha detto che il telefono aveva bucato la moquette. Lo smartphone aveva una carica di circa l'80% al momento dell'accaduto e Green afferma di aver usato solo un caricatore wireless da quando ha ricevuto la nuova versione del prodotto.

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La scatola dello smartphone riporta il quadrato nero, segno che si tratta di un modello nuovo, ritenuto sicuro - Crediti: The Verge.

Samsung ha diffuso una nota in cui afferma che sta cercando di ottenere il dispositivo per capire le cause del problema. "Fino a quando non saremo in grado di ottenere lo smartphone non possiamo confermare che questo incidente coinvolga il nuovo Note 7", ha spiegato l'azienda.

Un problema con la "nuova versione" del Note 7 potrebbe aprire un nuovo capitolo non solo imbarazzante - con chiari danni d'immagine - ma costoso per l'azienda asiatica, nonché mettere in potenziale pericolo i consumatori. Samsung, primo produttore di smartphone al mondo, ha richiamato circa 2,5 milioni di unità di Note 7 in 10 paesi a causa di batterie difettose che hanno portato il telefono, in alcuni casi, a esplodere. Si vocifera che ciò sia costato all'azienda tra 1 e 2 miliardi di dollari.

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Lo U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC), già coinvolto nel primo richiamo, ha fatto sapere tramite presidente Elliot Kaye di essere in contatto con la FAA, Samsung e il proprietario dello smartphone incriminato per comprendere al meglio la vicenda. Kaye ha ricordato che i consumatori possono richiedere un rimborso in caso di seri problemi.

La speranza è che si tratti di un caso isolato, legato a una singola batteria difettosa più che a un'intera partita. Negli anni passati, e anche di recente, si sono manifestati problemi simili con gli smartphone di altri produttori, tra cui Apple e Xiaomi, ma fortunatamente si è trattato di episodi e non di un problema generalizzato.

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