Il nuovo HTC One è pronto: ecco le specifiche finali

In Rete appaiono le specifiche del nuovo HTC One, un terminale che sarà presentato il prossimo 25 marzo. Schermo più grande, SoC all'avanguardia e ovviamente una fotocamera che desta curiosità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'HTC All New One, ovvero l'HTC One del 2014 o M8 se amate i nomi in codice, è ormai oggetto d'indiscrezioni quotidiane. Ieri abbiamo scoperto il motivo per cui integrerà una doppia lente posteriore, mentre oggi sono emerse le specifiche definitive, ancora una volta grazie a GSMArena. Il prodotto ha dimensioni di 146,36 x 70,6 x 9,35 mm e un peso di 160 grammi. Lo schermo da 5 pollici è Full HD mentre il system on chip è lo Snapdragon 801, un quad-core a 2.3 GHz annunciato da Qualcomm al Mobile World Congress. Non mancano 2 GB di RAM.

Lo smartphone offre come detto un rinnovato sistema di fotocamere, con la soluzione posteriore di cui non si conoscono i megapixel, ma solo alcuni dettagli che ricalcano quelli del modello precedente: dimensione del sensore 1/3.0", apertura f/2.0, dimensione pixel 2µm. Si può quindi ipotizzare che avremo ancora a che fare con 4 megapixel. Balzo in avanti per la fotocamera frontale, che è da 5 megapixel.

A completare il tutto uno slot microSD a complemento dei 16 GB di spazio, dei quali 10 GB accessibili dall'utente e alcuni sensori, tra cui il barometro. Non manca la radio FM e lo smartphone accetta inoltre solo nano SIM. Per concludere, la batteria è da 2600 mAh.

L'HTC One attualmente nei negozi ha uno schermo da 4,7 pollici Full HD, il SoC Qualcomm Snapdragon 600 a 1.7 GHz, 2 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 32 GB, non espandibile. Quanto alla fotocamera, come abbiamo scritto, il prodotto odierno integra posteriormente un sensore Ultrapixel a 4 megapixel, mentre frontalmente offre una soluzione da 2,1 megapixel. La batteria è da 2300 mAh.

Insomma, sembra che HTC sia intervenuta con un buon aggiornamento hardware e abbia limato alcune criticità, pur mantenendo (stando ai video e alle foto trapelate sinora) un'elevata qualità costruttiva. Vedremo se l'azienda riuscirà a fare un prezzo aggressivo, più che mai importante. L'annuncio ufficiale è previsto per il 25 marzo a Londra.