Il nuovo iPhone il 10 settembre: forse anche economico

Secondo fonti del Wall Street Journal il nuovo iPhone sarà svelato da Apple il 10 settembre. Potrebbe chiamarsi iPhone 5S, e con lui dovrebbe arrivare anche una soluzione più economica chiamata iPhone 5C.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cerchiate la data sul calendario: 10 settembre, Apple presenta il nuovo iPhone. O forse ne presenta due. Lo riporta AllThingsD, fonte più che affidabile dato che si tratta del sito tecnologico del Wall Street Journal. L'autrice Ina Fried non aggiunge altro, ma l'evento dovrebbe segnare anche la fine dei lavori su iOS 7, giunto alla quinta beta.

Accanto ad iPhone 5S, evoluzione dell'attuale iPhone 5, Apple dovrebbe svelare anche un prodotto meno costoso (ma non sappiamo quanto), definito da più parti come iPhone 5C. Quali potrebbero essere le caratteristiche dei due prodotti? Premettendo che non ci sono certezze, l'iPhone 5S dovrebbe essere molto simile se non identico all'iPhone 5.

Mockup di iPhone 5S e 5C

Lo schermo non dovrebbe subire variazioni dopo il passaggio da 3,5 a 4 pollici (ma potrebbe essere basato su tecnologia IGZO di Sharp), così come i materiali, ma Apple potrebbe aggiornare l'hardware con un nuovo SoC (system on chip) e magari aumentare la RAM, passando da 1 a 2 GB. La casa di Cupertino potrebbe inoltre inserire un nuovo modulo fotografico, magari un sensore da 12/13 megapixel, con doppio LED Flash. A destare maggiore interesse però potrebbe essere un nuovo tasto home con lettore di impronte digitali integrato. Non è chiaro se sarà usato con l'unico scopo di sbloccare il telefono – anche se sarebbe un vero spreco – oppure per effettuare altro, come pagamenti o altre funzioni.

Staremo a vedere, anche perché da due generazioni di iPhone a questa parte si mormora che Apple sia sul punto di adottare l'NFC, una tecnologia che potrebbe essere complementare all'uso delle impronte digitali. È lecito attendersi inoltre qualche novità sul fronte dell'autonomia dello smartphone, anche se questa è più speranza che una certezza.

E se la presentazione di iPhone 5S è cosa certa, la presenza dell'iPhone "economico" nello stesso evento possiamo darla per scontata, anche se Apple potrebbe essere tentata di tenere una conferenza dedicata. A ogni modo iPhone 5C, con la C che dovrebbe essere sinonimo di "colors", cioè più colori e non "cheap", cioè poco costoso, dovrebbe essere realizzato con scocca in plastica per contenere i costi di produzione.

Questa scelta inciderà ovviamente anche sullo spessore, che dovrebbe essere superiore rispetto a quello dell'iPhone 5 e del 5S. La dimensione dello schermo dovrebbe essere sempre pari a 4 pollici, mentre l'hardware potrebbe essere "riciclato" dalle precedenti versioni di iPhone, con l'aggiunta di 1 GB di RAM.