Il nuovo smartphone Oppo sembra somigliare eccessivamente all'iPhone

È un iPhone 6? No, è un Oppo ma sembra identico alla controparte statunitense, Mela morsicata a parte ovviamente. Questo almeno è quanto suggeriscono alcune foto trapelate in Rete.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La questione della somiglianza tra dispositivi di brand differenti a volte può essere più basata sulla percezione degli utenti che su "prelievi" reali da questo a quello, come visto ad esempio nel recente caso dell'HTC One A9 nei confronti dell'iPhone 6s, ma altre volte il "prestito" è innegabile e non spiegabile con l'evoluzione di un design a partire da premesse simili: questo ad esempio è il caso dell'ultimo modello di smartphone Oppo, non ancora annunciato ufficialmente ma di cui sono circolate in Rete le prime immagini.

Ovviamente il discorso vale solo nel caso in cui le foto dovessero confermarsi veritiere, cosa ancora tutta da verificare, ma basandoci unicamente sulle immagini disponibili attualmente è difficile negare la somiglianza quasi gemellare.

oppo

Come potete notare infatti il retro è assolutamente identico e solo il brand Oppo ci dice che non stiamo guardando un iPhone. Le linee sono assai simili, con fianchi e angoli smussati e la scocca in lega di alluminio ha la stessa finitura satinata, con gli inserti plastici per non ostacolare le varie antenne wireless.

A differenza dell'HTC poi addirittura anche la fotocamera occupa la stessa identica posizione dell'iPhone e solo il flash LED ci dice che non è lo stesso smartphone. Infine come si può vedere anche la disposizione sul fondo è uguale, con la sequenza griglia per lo speaker, plug per la ricarica della batteria e jack per le cuffie.

Non sappiamo come mai Oppo abbia seguito questa strada, ammesso ripetiamo che le foto siano affidabili, ma è possibile che voglia tentare di emergere nella fascia medio bassa del mercato, ormai sovraffollata, con una soluzione che ricorda esplicitamente un modello facilmente riconoscibile e di grande richiamo.