Il papà di Android Andy Rubin vuole creare un nuovo smartphone?

Il papà di Android Andy Rubin starebbe pensando di tornare al mondo mobile creando un nuovo produttore di smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Andy Rubin, cofondatore di Android e per anni figura centrale di Google, potrebbe tornare a interessarsi al mercato mobile. A scriverlo è il sito The Information, le cui fonti sottolineano che l'impegno di Rubin non riguarderà l'ambito software, bensì quello hardware: il creatore di Android vorrebbe creare uno smartphone.

Rubin starebbe cercando di reclutare persone adatte per il suo nuovo progetto, del quale non si sa molto. Non è nemmeno certo un coinvolgimento diretto dello stesso Rubin, che potrebbe limitarsi a una semplice opera di finanziamento.

andy rubin

Il nuovo produttore di smartphone potrebbe essere finanziato tramite Playground Found, incubatore di startup che lo stesso Rubin ha fondato dopo la sua dipartita da Google. Finora Rubin ha puntato denaro nell'ambito dell'intelligenza artificiale e in iniziative che hanno riguardato la casa intelligente (smart home), ma secondo la fonte vede il mercato dei telefoni Android come un'area matura per una nuova impresa.

Fatichiamo tuttavia a vedere spazi utili per il suo progetto: la fascia bassa del mercato è affollata sia da grandi player che da aziende cinesi sempre più competitive, capaci di offrire alta qualità e prezzi contenuti. L'esempio di Xiaomi e OnePlus è solo uno dei tanti.

Forse Rubin vede qualche opportunità in quella alta? Forse, ma non bisogna dimenticare le difficoltà di aziende come Samsung, HTC e altri nel competere con Apple. Inoltre c'è l'impegno diretto di Google con gli smartphone Nexus a rappresentare un'ulteriore elemento non incoraggiante per creare una nuova azienda di successo nel settore mobile.

Tuttavia stiamo parlando di Andy Rubin, un visionario, una persona molto preparata e per nulla sprovveduta: saprò sorprenderci tutti con un prodotto come sinora non se ne sono visti? Chissà, per ora ci basterebbe sapere di un suo ritorno al mondo Android per essere felici.

Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy S6