Il primo tablet Project Tango sarà LG

Google ha stretto un accordo con LG per la produzione del primo tablet Project Tango commerciale. Arriverà nel 2015.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo tablet Project Tango sarà prodotto da LG e probabilmente arriverà in commercio a inizio 2015. L'ha confermato Google durante la conferenza I/O 2014: "siamo entusiasti di annunciare che stiamo lavorando con LG per realizzare un dispositivo consumer di massa il prossimo anno".

Se il prodotto dovesse essere identico a quello al momento in mano agli sviluppatori si tratterebbe di un modello da 7 pollici con SoC Nvidia Tegra K1. Al riguardo però non ci sono conferme ufficiali per il momento, e non si sa nulla nemmeno sul prezzo. Speriamo solo che sarà più accessibile dei 1024 dollari del modello demo attuale.

Tablet Project Tango

Ricordiamo che Project Tango è l'iniziativa di Google che prevede l'impiego di sensori e videocamere, abbinati ad Android, per permettere all'utente di mappare ambienti indoor e non solo con una precisione senza pari. L'idea è partita con gli smartphone e solo di recente Google ha confermato Project Tango Tablet.

Google ha spiegato che sono già pronte le prime integrazioni sia con Unity sia con l'Unreal Engine, che potranno essere usate dagli sviluppatori per sviluppare le app Project Tango. Cosa guadagnerebbero gli utenti da una soluzione come questa? Come ha spiegato Johnny Lee, a capo del progetto, "immaginate se le indicazioni per raggiungere una destinazione non si fermassero davanti alla porta, ma vi dicessero anche esattamente dove andare all'interno di un edificio". Vi piace l'idea?