Il prossimo Google Nexus potrebbe essere realizzato da LG

Google Nexus 5 e nuove partnership nel mondo delle TV. Di questo avrebbero parlato Larry Page, amministratore delegato di Google, e il boss di LG Koo Bon-joon in un incontro avvenuto nei giorni scorsi in Corea del Sud.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google e LG stanno discutendo la possibilità di rafforzare la loro partnership. Il frutto più importante dell'attuale rapporto è il Nexus 4, lo smartphone che arriverà a giorni ufficialmente anche in Italia, dopo un'attesa durata diversi mesi. Secondo il sito Korea Times, l'amministratore delegato di Google Larry Page, in visita in Corea del Sud, si è incontrato con Samsung ed LG. Con quest'ultima, e in particolare il suo AD Koo Bon-joon, Page si è intrattenuto per oltre un'ora.

Voci di corridoio riportano che hanno parlato dei trend futuri dell'industria e di come collaborare nella realizzazione di progetti futuristici. C'è stato però spazio, a quanto pare, anche per parlare del prossimo Nexus, di espandere la partnership nel settore delle TV con soluzioni OLED e anche di Google Glass. LG, diventata la terza forza del mercato smartphone nel primo trimestre 2013 secondo i dati pubblicati da IDC, coltiva sogni più grandi e vuole sfruttare il momento positivo. "Ha bisogno di Google per continuare a crescere nei settori smartphone e TV", ha confidato una fonte al Korea Times.

Perciò dopo il Nexus 4 anche il Nexus 5 potrebbe essere realizzato dall'azienda sudcoreana. Speriamo che l'esperienza maturata nei mesi scorsi con l'attuale Googlefonino sia d'insegnamento. Al di là del caso italiano - scaturito in gran parte da Google - c'è da risolvere anche il problema delle scorte, perché nei paesi dove il terminale è venduto attraverso il Play Store il tutto esaurito è sempre arrivato in pochissimo tempo.

Sul fronte delle televisioni, la partnership nel mondo delle smart TV potrebbe consentire a LG di avere un ecosistema interconnesso di dispositivi che si parlano tra loro, tutti basati su Android. Google invece rafforzerebbe i rapporti con uno dei principali produttori di pannelli al mondo, assicurandosi un alleato fidato per ogni progetto futuro. Da non dimenticare infatti che LG è la prima a commercializzare una TV OLED curva, a riprova delle competenze nel settore della casa sudcoreana.