Il prossimo Surface RT avrà Tegra 4, Nvidia conferma

Il prossimo Surface RT installerà un SoC Nvidia, probabilmente il Tegra 4.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il prossimo Surface RT avrà un chip Nvidia. Dopo le indiscrezioni su un possibile cambio di fornitore e sull'adozione di un SoC Qualcomm Snapdragon il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang rompe gli indugi in un'intervista con Cnet che dissipa ogni dubbio. Nvidia sta "lavorando duramente" sulla seconda versione Surface RT con la speranza che abbia più successo del suo predecessore.

Surface RT è attualmente equipaggiato con SoC Nvidia Tegra 3 a 1.3 GHz, lo scenario che si apre con la conferma di Nvidia è quindi quello di un Tegra 4, un prodotto annunciato all'inizio di quest'anno che è decisamente più efficiente di Tegra 3 dal punto di vista dei consumi energetici.

Surface RT

Huang poi non ci sta a fare autocritica, e scarica l'insuccesso del primo Surface RT alla mancanza di Outlook, che nella sua opinione è "la killer application per Windows" e che ha garantito: arriverà con Surface RT di seconda generazione.

###old2130###old

Non siamo così convinti che la mancanza del client di posta di Microsoft sia l'unico elemento che ha allontanato gli acquirenti. E che la sua presenza farà vendere milioni di unità in pochi giorni. Il prezzo all'annuncio era obiettivamente fuori mercato, adesso con lo sconto promosso da Microsoft è sceso a 337 euro. Meglio, ma ancora troppo per gli utenti che vedono la mancanza di supporto delle app x86 come una limitazione. E che per questo paragonano Surface RT ai tablet Android di fascia economica, che continuano a costare meno.