Android

Il Samsung Galaxy S6 è il più resistente dei top di gamma: iPhone 6 Plus asfaltato

Il Samsung Galaxy S6 strappa all'iPhone 6 la corona di smartphone più resistente del mercato. Anche se in verità sarebbe interessante sapere come si portano gli avversari HTC, Sony e LG.

SquareTrade, la specialista in estensione di garanzia premium, ha sottoposto i nuovi top di gamma a test di resistenza di ogni tipo per individuare il prodotto più solido. Nello specifico si parla di maltrattamenti in laboratorio che vanno dal piegamento, caduta, immersione in acqua (10 secondi), etc. Più alto è il punteggio più il rischio di rottura è elevato.

galaxy s6 standing w 600 t
Galaxy S6

"Dopo averli tutti immersi nell’acqua, fatti cadere e scivolare con apparecchiature speciali, dopo averli piegati con il nuovo robot Bendbot, è arrivato il responso: a salire sul gradino più alto del podio è stato il Samsung Galaxy S6, che si è dimostrato un degno successore dell'assai resistente S5", dichiara SquareTrade.

Galaxy S6 Galaxy S6
Galaxy S5 Galaxy S5
iPhone 6 iPhone 6
Galaxy S6 Edge Galaxy S6 Edge
iPhone 6 Plus iPhone 6 Plus

I Galaxy sono sopravvissuti a sei cadute da un'altezza di quasi due metri senza rompersi. L’IPhone 6 Plus, invece si è danneggiato smettendo di funzionare dopo 30 minuti.

test squaretrade
Test

Nella prova di scivolamento – fattore importante di molti danni accidentali – i nuovi S6 ed S6 Edge hanno terminato la loro corsa più lontano di tutti gli altri smartphone per via del loro corpo posteriore in vetro e due volte più distanti rispetto al Galaxy S5.

"Infine, tutti gli smartphone sono usciti brillantemente dalla prova di immersione in acqua", puntualizza la specialista. "L'ultimo modello della Samsung ha ottenuto ottimi risultati in tutti i test, tranne nella prova di scivolamento.

calcolo

"Purtroppo non si può dire lo stesso del Galaxy S6 Edge che comunque è riuscito a aggiudicarsi un onestissimo bronzo. Ha però perso punti per essersi rotto quando è stato sottoposto a pressione nel test di flessibilità".

L'iPhone è quasi resistente come il il Galaxy s6 ma decisamente più sofferente alla flessibilità. Negativo il risultato dell'iPhone 6 Plus "che si è rotto nella prova di caduta e ha immediatamente smesso di funzionare".

"Con il nuovo Galaxy S6, quello che consideriamo il nuovo telefono da battere in fatto di resistenza, Samsung ha innalzato ulteriormente l’asticella della qualità dei suoi prodotti", ha detto Jessica Hoffman, vice president of global communications per SquareTrade.

"Questi smarthpone sempre più sottili e con schermi sempre più grandi come il Galaxy S6 e l'iPhone 6 stanno avendo un grande successo di pubblico e stanno facendo passi avanti in fatto di solidità e resistenza. Eppure i dati i nostro possesso dicono che i consumatori li rompono con sempre maggior frequenza".

Uno degli ultimi rapporti di SquareTrade conferma infatti che gli Italiani sono tra i consumatori europei quelli a più alto rischio di danneggiare il proprio smartphone in maniera fortuita, preceduti solo dai greci. Il 39,8% di noi ha dichiarato di aver avuto almeno un incidente negli ultimi due anni tale da richiedere la riparazione o la sostituzione del telefono.