Il tablet da 7 pollici più leggero al mondo è firmato NEC

NEC presenterà in occasione del Mobile World Congress un tablet Android da 7 pollici che pesa 249 grammi e che definisce il più leggero al mondo. Purtroppo non arriverà in Italia. Chi vuole tenersi ultraleggero deve puntare sull'Iconia B1.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Al Mobile World Congress esordirà il tablet da 7 pollici più leggero del mondo. Almeno così si legge nel comunicato ufficiale in cui NEC annuncia l'imminente esordio del Tab Medias UL N-08D, contraddistinto da un peso di 249 grammi e da uno spessore di 7,9 millimetri. Lo spessore non è da record in quanto Sony ha di recente annunciato il tablet Xperia Z da 10,1 pollici da 6,9 millimetri, in ogni caso "una linea" come quella del Medias è decisamente invidiabile.

NEC Tab Medias UL N-08D

La configurazione prevede un processore dual-core Qualcomm MSM8960 da 1.5 GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione di 16 GB. Non mancano inoltre Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0, oltre a un vano per l'espansione dello spazio di archiviazione e alla connettività 3G/LTE. Il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Lo schermo visualizza la risoluzione di 1.280 per 800 pixel e ha una copertura Gorilla Glass.

L'ultrasottile

Purtroppo gli utenti italiani non potranno mai comprarlo, perché NEC non esporta questa categoria di prodotti in Italia. In ogni caso uno sguardo a questo prodotto può essere un elemento di spunto interessante perché di fatto è più leggero di tutti i tablet che abbiamo provato finora. L'Archos 70B, che è il 7 pollici più light su cui abbiamo messo mano, pesa 330 grammi, seguito dal Nexus 7 da 340 grammi, dal Galaxy Tab 2 (sempre da 7 pollici) da 344 grammi e dal Galaxy Tab 7.0 Plus da 348 grammi. Per gli altri i valori salgono ancora di più.

Per chi vuole tenersi il più leggero possibile, fra i modelli all'esordio il più leggero è Iconia B1, che pesa 320 grammi.