Il tablet Google Nexus 7 da 99 dollari prende forma

Secondo le ultime indiscrezioni Google potrebbe presentare entro la fine dell'anno un tablet Nexus 7 da 99 dollari. Al momento si vocifera di una piattaforma hardware single core e uno schermo prodotto da HannStar.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Entro la fine dell'anno potrebbe debuttare un tablet Google Nexus da 99 dollari. Secondo quanto riportato dal Digitimes la casa di Mountain View vorrebbe offrire una soluzione a basso costo per mettere pressione ai molteplici produttori che vendono dispositivi economici.

La piattaforma hardware si baserebbe su un SoC single core WonderMedia PRIZM 8950 a 800 MHz (Cortex-A9), con GPU Mali 400. Non sono noti dettagli riguardo la quantità di RAM o della memoria interna, né tantomeno se sarà possibile aumentare lo spazio di archiviazione tramite microSD.

Se queste caratteristiche dovessero essere confermate il processore dovrebbe garantire prestazioni appena sufficienti, anche durante uno scenario d'uso non intensivo legato all'uso di social network e client di posta elettronica. Questo SoC potrebbe andare in contro anche a un secondo limite, dato dalla risoluzione dello schermo. La GPU Mali 400 si è dimostrata una soluzione valida, ma probabilmente non è abbastanza potente per gestire al meglio i display che si trovano nei tablet economici, generalmente con risoluzione 1024x600.

Secondo alcune voci gli schermi sarebbero di HannStar, un'azienda nota per i monitor LCD per computer che arrivano sul mercato con i marchi Hannspree e HannsG. Infine sembra che l'assemblaggio finale sarà affidato a Quanta, che realizza diversi tipi di dispositivi per aziende come HP, Lenovo, Sony, Apple, LG e Toshiba.

Google Nexus 7 - Clicca per ingrandire

Le poche caratteristiche hardware di cui si parla ci sembrano troppo limitate per un Nexus 7 da 99 dollari. Crediamo che Google voglia garantire un livello di prestazioni superiore al minimo indispensabile necessario per usare software non "pesanti", in modo da garantire un'esperienza d'uso quantomeno soffisfacente.

Riteniamo sia più realistico attendersi un dispositivo con una piattaforma dual-core. Al momento troviamo in commercio diversi tablet con un SoC di questo tipo e con un prezzo tra i 120 e i 160 euro. Un'azienda del calibro di Google potrebbe avere la potenza contrattuale per "strappare" ai produttori alcune riduzioni sui costi di produzione, in modo da poter commercializzare un tablet dual core sotto i cento dollari.

###old1862###old

Un dispositivo così economico potrebbe interessare a tutti coloro che hanno pensato più volte di acquistare un tablet ma non sono mai stati attratti da questo tipo di prodotti al punto di acquistarne uno. Un valore aggiunto a questo dispositivo potrebbe essere il già citato supporto software diretto di Google. Voi ne acquistereste uno?