Il tablet LG slitta al 2011, Android 2.2 è immaturo

LG conferma di aver sospeso la produzione di un tablet basato su Android 2.2. L'azienda discute con Google sul da farsi: probabile un tablet con Android 3.0 entro la prima metà del 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha accantonato l'idea di realizzare un tablet Android 2.2 (Froyo). L'azienda ha deciso di puntare sulla prossima versione Gingerbread, che dovrebbe essere la 3.0. LG ha quindi rimandato il debutto del suo primo tablet PC al 2011, probabilmente entro la prima metà dell'anno. "Abbiamo intenzione di presentare un tablet che usi una versione più affidabile di Android… stiamo parlando con Google per decidere quale versione è più adatta al nostro tablet e non è certo Froyo 2.2", ha affermato l'azienda.

Una notizia che conferma le perplessità della stessa Google sulla maturità di Froyo (Android 2.2 non è adatto ai tablet, lo dice Google) e lascia Samsung e Dell sole nell'olimpo dei tablet Android più quotati già sul mercato (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia, Dell prepara un'armata di tablet e non solo). Per LG si tratta di un ritardo che ha chiaramente due risvolti: da una parte potrebbe deprimere ulteriormente i propri azionisti (l'azienda ha recentemente cambiato AD alla divisione mobile - LG perde la testa, Android e WP7 per recuperarla), mentre dall'altra potrebbe essere vista come una scelta saggia vista l'inefficienza di Froyo. LG arriverà tuttavia sul mercato in un periodo in cui tutte le altre aziende sveleranno le loro proposte.

A questo punto vale la pena pensare a Samsung e al Galaxy Tab, il capofila dei tablet Android. L'azienda sud coreana ha sbagliato a uscire con Android 2.2 solo per "bruciare" la concorrenza?