Il tablet più sottile del mondo è un falso magro?

Un'azienda cinese ha annunciato di avere realizzato il tablet x86 più sottile al mondo, ma non pubblica nulla riguardo alle misure. La notizia è da prendere con una buona dose di scetticismo, ma è interessante la dichiarata compatibilità con cinque sistemi operativi differenti: Ubuntu, Windows 8, Windows 7, Android e MeeGo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad2 e il Galaxy Tab 10.1 potrebbero perdere il primato di tablet più sottili del mondo. Un produttore OEM cinese sostiene che il suo Eking T9 con display da 9,7 pollici sia il tablet con piattaforma x86 che detiene il primato di spessore.

La notizia sta facendo il giro del pianeta, ma una buona dose di scetticismo è d'obbligo, considerato che il produttore, tale Shenzhen Guangxuntong Communication Technology, si è guardato bene dal rivelare le informazioni dettagliate relative a dimensioni e peso.

Il tablet Eking T9

Da una parte capita sovente che i produttori cinesi si servano di slogan altisonanti per attirare attenzione su di sé. Del resto è da considerare però che non è inusuale che un piccolo produttore OEM realizzi prodotti rivoluzionari (sotto certi punti di vista) per riuscire a vendere la propria tecnologia, eventualmente rimarcata.

La particolarità di questo prodotto, il cui nome è stato scelto come tributo a Martin King, inventore del T9, sarebbe inoltre la compatibilità con cinque differenti sistemi operativi: Ubuntu, Windows 8, Windows 7, Android e Meego, con la possibilità di scegliere liberamente quello che risulta più congeniale all'utente.

Eking T9 a confronto con l'iPad 2

Le caratteristiche per ora note dell'Eking T9 comprendono un display IPS touchscreen capacitivo con risoluzione di 1.024 x 768 punti, processore Intel Oak Trail Z670 da 1,5 GHz con grafica integrata Intel GMA 600 e 512 KB di cache, affiancato da 2 GB di memoria.

L'Eking T9 è compatibile con cinque sistemi operativi differenti

La configurazione comprende anche due webcam di risoluzione non precisata e uno spazio di archiviazione di 32 o 64 GB, ulteriormente espandibili mediante scheda T-Flash fino a 128 GB. La connettività prevede Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0, connettività 3G e 4G, un connettore USB 2.0 standard e l'orami immancabile uscita HDMI.

Stando a quanto dichiarato dal produttore, l'autonomia dell'Eking T9 dovrebbe essere sufficiente per consentire una riproduzione video per 12 ore consecutive.