Android

Il tablet sperimentale Google Project Tango è ora disponibile all’acquisto

Google lo definisce ancora un Tablet Development Kit, considerandolo dunque un prototipo indirizzato a sviluppatori, ricercatori ed altri esperti del settore, ma in ogni caso da oggi Project Tango, il tablet sperimentale del colosso di Mountain View, è acquistabile liberamente da chiunque sia interessato, senza più bisogno di aver ricevuto l'invito.

Nel tentativo di renderlo appetibile anche a una platea più vasta il prezzo è stato tagliato del 50%, scendendo da 1024 a 512 dollari, in ottica consumer un costo ancora elevato, ma non per questo dispositivo, che è un vero e proprio concentrato di tecnologia.

Google ProjectTango

Il tablet da 7 pollici infatti integra un SoC Nvidia Tegra K1, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria NAND Flash, una videocamera per il motion tracking, un sensore integrato di profondità e tutta la connettività standard: Wi-Fi, Bluetooth e 4G ma sono soprattutto le sue capacità a renderlo speciale: come ricorderete infatti l'intento di Google era quello di riuscire a creare un dispositivo capace di mappare il mondo intorno a sé e di avere coscienza di ciò che lo circonda, sfruttando a tal fine la serie di sensori, coprocessori e fotocamere che come abbiamo visto lo equipaggiano.

Sulle prime è difficile per un utente consumer immaginare l'utilità di questa soluzione ma le sue potenzialità sono enormi, spaziando dalla realtà aumentata, ad esempio in un museo, ma anche come guida in un aeroporto o per giocare, all'assistenza alle persone con disabilità visive e motorie.

La mossa semmai insospettisce per tempistica: il Google I/O infatti inizia domani e solitamente è il luogo deputato anche per annunciare eventuali prodotti sperimentali che passano al libero accesso.

Cosa starà tramando dunque Google? Continuate a seguirci e lo scoprirete!

 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco
 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco
 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, LTE, Android 5 L, Nero Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, LTE, Android 5 L, Nero