Il touchpad che si controlla senza spostare le dita

Un gruppo di ricerca giapponese sta studiando un nuovo sistema di puntamento con l'illusione di scorrimento, che funziona senza spostare le dita. Per ora non verrà montato su nessun prodotto, ma presto potrebbe migliorare la sensibilità dei touchscreen.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Gruppo Kajimoto dell'Università di Elettrocomunicazioni giapponese sta conducendo una ricerca su un nuovo tipo di dispositivo di input, che sfrutta stimoli elettrici per creare un fenomeno chiamato "illusione di scorrimento". 

Il prototipo del sensore con illusione di scorrimento

Il funzionamento prevede che l'utente appoggi il polpastrello su una superficie, e non appena eserciti una forza in una certa direzione, riceva uno stimolo elettrico nella direzione opposta rispetto alla forza applicata. Anche se in quel momento l'utente non sta muovendo il dito, la scarica elettrica gli darà la sensazione di far scorrere il dito nella stessa direzione della forza.

L'utente appoggia il polpastrello su una superficie, e non appena esercita una forza in una certa direzione, riceve uno stimolo elettrico in direzione opposta rispetto alla forza applicata - clicca per ingrandire

Uno dei ricercatori ha spiegato che "il dito viene posto su un elettrodo, e lo stimolo elettrico che riceve lo percorre dall'alto verso il basso. Grazie allo stimolo elettrico, se l'utente chiude gli occhi avrà la sensazione di far scivolare il dito lungo la superficie anche se in realtà non lo sta spostando".

È proprio questa sensazione che dà il nome di "illusione di scorrimento" alla tecnologia. Secondo i ricercatori, questa illusione potrebbe essere impiegata per dare la sensazione di impartire comandi di input anche senza muovere le dita. 

Il sensore alla base di questa tecnologia - clicca per ingrandire

Al momento la tecnologia non è integrata in alcun prodotto, ma potrebbe essere impiegata in futuro per creare un dispositivo di puntamento che richieda un'area di selezione piccolissima e uno strumento simile ai trackpoint di un tempo. Inoltre, potrebbe essere usata per migliorare i display touchscreen consentendo interazioni più rapide.