Iliad investe in FiberCop, in arrivo la rete FTTH nelle aree nere e grigie

Iliad si prepara ad offrire il proprio servizio di connessione a internet di tipo domestico attraverso la rete FTTH di FiberCop.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Iliad si prepara ad offrire il proprio servizio di connessione a internet di tipo domestico attraverso la rete FTTH di FiberCop. L’accordo con la società partecipata da TIM permetterà una maggiore copertura delle aree grigie e nere del Paese con la rete a banda ultra larga.

TIM e Iliad hanno annunciato uno storico accordo, le due parti hanno annunciato di aver definito la partecipazione di Iliad al progetto di co-investimento FiberCop, società del Gruppo TIM che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.

FiberCop è una società partecipata da TIM al 58%, al 37,5% dal fondo KKR e da Fastweb al 4,5%.

L’adesione di iliad all’offerta di co-investimento - che il Gruppo TIM realizza tramite FiberCop - fa seguito a quella di altri operatori nazionali, come Fastweb e quella in fase di finalizzazione con Tiscali, e conferma la validità del piano di investimenti di FiberCop che assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025. TIM offrirà inoltre a iliad l’accesso alla rete primaria in fibra”.

Nonostante non siano ancora noti i dettagli dell’accordo, Iliad sarà quindi in grado di accedere alla rete primaria di TIM e alla secondaria di FiberCop per portare nelle abitazioni la connessione in fibra di ultima generazione, aiutando a combattere il Digital Divide su scala nazionale.

TIM sottolinea inoltre il successo del modello di co-investimento utilizzato per FiberCop, il quale “consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale”.

FiberCop è dotata ad oggi già dotata di collegamenti Ultra Broadband (UBB) ad oltre il 93% delle linee fisse nazionali grazie alle tecnologie FTTC e FTTH. TIM afferma che FiberCop proseguirà nello sviluppo della copertura FTTH per raggiungere velocità di connessione superiori a 1 Gigabit.

L’iPhone SE versione 2020 da 64GB è attualmente disponibile su Amazon in sconto a soli 479,00 euro, non fatevelo scappare!