Imagination in vendita, a chi andranno le GPU PowerVR?

Perse le commesse di Apple, la britannica Imagination Technologies è pronta a vendersi al migliore offerente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scaricata da Apple, Imagination Technologies si mette in vendita. "Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto l'interesse da diverse parti per una potenziale acquisizione dell'intero gruppo. Il consiglio di amministrazione ha perciò deciso di iniziare un processo formale di vendita del gruppo e ha intrapreso trattative preliminari con potenziali offerenti".

imagination tech

L'azienda britannica, progettista dei chip grafici PowerVR, aveva già annunciato la vendita dei business MIPS e Ensigma a seguito alla scelta di Apple, il suo principale cliente, di abbandonarla per passare alla progettazione interna dei chip grafici integrati nei propri system on chip.

Una decisione, quella della casa di Cupertino, che ha avuto importanti riflessi sulla stabilità finanziaria di Imagination. Per questo l'azienda ha deciso di aprire il tavolo delle trattative. "Il processo di vendita per le operazioni MIPS ed Ensigma, cominciato il 4 maggio, sta procedendo bene e sono state ricevute proposte indicative per entrambi i business", spiega Imagination, la quale conferma di aver avviato "procedura di risoluzione delle controversie nell'ambito del contratto di licenza, al fine di raggiungere a un accordo tramite un processo più strutturato" con Apple.

powervr

Per il processo di vendita Imagination si è messa nelle mani di Rothschild, che sta curando anche la vendita anche di MIPS ed Ensigma. All'inizio di maggio l'azienda aveva annunciato una rifocalizzazione attorno al business delle GPU. 


Tom's Consiglia

Non serve uno smartphone costosissimo per avere ottime prestazioni. Dai un'occhiata alla gamma Honor!