In Italia chi non compra l'iPad punta al prezzo stracciato

Il tablet comincia ad essere un oggetto ben veduto anche in Italia. L'iPad è il modello preferito dai consumatori, chi non se lo può permettere punta al prezzo stracciato dei Mediacom.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In Italia fra giugno 2011 e maggio 2012 sono stati venduti 960.400 tablet, per un controvalore di 490.651.000 euro. Il dato emerge dal rapporto GFK relativo al primo semestre di quest'anno, che conteggia il numero delle unità vendute nei maggiori punti vendita nazionali (negozi specializzati di elettronica, superstore e grande distribuzione).

Nel Belpaese il canale preferito dagli utenti per l'acquisto di prodotti come i tablet resta quello dei marchi della grande distribuzione organizzata. La percentuale di prodotti venduti via web oscilla infatti fra il 4 e il 6 percento circa, a conferma che l'e-commerce è una realtà tutta da costruire.

La ripartizione geografica disegna una situazione abbastanza equilibrata fra nord e sud Italia. Per esempio, a maggio 2012 il 31,3% delle vendite di tablet si è registrata nel nord ovest, il 16,9% nel nord est, il 23% al centro e il 28,7% nel sud e nelle isole.

La parte più interessante è ovviamente quella che riguarda la classifica per modelli. La forza mediatica di Apple ha influenzato il pubblico analogamente a quanto succede nel resto del mondo. Come potete vedere dalla tabella pubblicata in questa pagina, più del 50% di chi ha comprato un tablet ha scelto l'iPad, in una delle numerose versioni in circolazione (iPad 4G di terza generazione da 16, 32 e 64 GB, nuovo iPad Wi-Fi Only, iPad 2 3G e iPad 2 Wi-Fi Only) .

Nonostante il frastuono mediatico della battaglia Apple contro Samsung, la sud coreana pare proprio un concorrente insignificante: nel Belpaese nell'ultimo anno sono stati venduti poco più di 12mila Galaxy Tab, pari alla quota di mercato modesta dell'8,2%. I modelli più gettonati sono stati il Galaxy Tab 10.1 3G, il Galaxy Tab 7.0 Plus, il Galaxy Tab 10.1 Wi-Fi Only e il Galaxy Tab 8.9 3G.

Posizione Prodotto Marchio Numero unità vendute Percentuale di unità vendute Prezzo medio
1 iPad Apple 78.702 51,8 590 euro
2 SmartPad Mediacom 23.853 15,7 146 euro
3 Galaxy Tab Samsung 12.338 8,2 409 euro
4 BlackBerry PlayBook RIM 2.338 1,5 197 euro
5 Tablet S Sony 1.083 0,7 413 euro
6 Vari   33.793 22,1  
Totale     152.107 100 421 euro

Chi non compra l'iPad quindi cosa si porta a casa? Guardando i dati sembra che gli italiani non conoscano la proverbiale via di mezzo: se non ci si può permettere lo status symbol tanto vale giocare al ribasso e scegliere un modello da 90 euro di Mediacom (Smart Pad 711I M-MP711I, Smart Pad 715I M-MP820C3G, Smart Pad 850I M-MP850I e Smart Pad 852I M-MP852I).

Viene da chiedersi cosa direbbero di questi modelli tutti quelli che fanno le pulci sulla qualità dell'iPad e dei tablet di fascia alta.