Android

In-Traffic Reply, l’app Samsung per non distrarsi alla guida

Samsung Electronics ha sviluppato la nuova applicazione chiamata In-Traffic Reply. Si tratta di un'app pensata per ridurre e azzerare l'utilizzo dello smartphone durante la guida. In questo modo si spera di prevenire le possibilità di incidenti stradali causati dalla distrazione.

L'app permette di impostare un sistema di risposta rapida che garantisce al guidatore di rimanere concentrato sulla guida, evitando così di guardare lo smartphone e rispondere direttamente. Il messaggio predefinito è: "Sto guidando, quindi non posso rispondere al momento" ma sarà comunque possibile impostare un messaggio personalizzato che può includere una soluzione più divertente o un'immagine animata.

In Traffic Reply App 2  

Il funzionamento si basa sui sensori GPS dello smartphone che permetteranno il rilevamento dello spostamento. Si presuppone così che l'utente sia alla guida di un veicolo, auto, moto o bici che sia, e di conseguenza l'applicazione si attiverà automaticamente.

La nuova app Samsung nasce in seguito ad un recente studio online olandese. Secondo i dati emersi, un terzo dei guidatori intervistati occasionalmente utilizza uno smartphone mentre è alla guida di un veicolo a motore o una bicicletta. Il motivo per cui lo si fa, è principalmente legato alla pressione sociale che impone di dover rispondere immediatamente ad una chiamata o a un messaggio. Il sondaggio si basa sulle risposte date da 1351 utenti con un'età superiore ai 18 anni, in possesso di un'auto o una bici.

L'idea dell'azienda Coreana è lodevole e sicuramente verrà apprezzata dagli utenti. In-Traffic Reply è attualmente in versione beta. Il lancio ufficiale è previsto per il prossimo mese proprio sul mercato olandese. Il rilascio dovrebbe avvenire tramite Play Store e successivamente il supporto verrà ampliato arrivando anche in altri mercati europei, tra cui si spera l'Italia.