Indovinate chi compra i tablet: ecco l'identikit

Il 60 percento degli utenti di tablet è di sesso maschile, con un reddito superiore a 50 mila dollari l'anno. Le attività preferite degli utenti di tablet sono la lettura di contenuti, il controllo delle previsioni meteo e la riproduzione di film.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet hanno sempre più successo e sono sempre di più coloro che si chiedono chi sono gli utenti che si comprano un tablet e per quali attività lo usano. Tutte le risposte sono incluse nella ricerca "A Portrait of Today's Tablet User" pubblicata dalla OPA, la Online Publishers Association, che ha stilato un identikit preciso di chi compra un tablet e del perché.

Una ricerca stila l'identikit degli utenti di tablet statunitensi

OPA ha collaborato con Frank N. Magid Associates per condurre quello che definisce un sondaggio rappresentativo a livello nazionale negli Stati Uniti, che ha coinvolto in tutto 2.482 persone utenti di Internet con età compresa fra 8 e 64 anni. Lo scopo era proprio di valutare gli atteggiamenti e i comportamenti dei proprietari e degli utenti di tablet, nel periodo compreso fra il 15 aprile e il 20 aprile 2011.

Per iniziare, OPA fa una distinzione per sesso: il 60% degli utenti erano maschi, e di questi il 48% avevano un'età compresa fra 18 e 34 anni. Dal punto di vista del reddito, il 43% degli utenti guadagna oltre 50 mila dollari l'anno.

Lo studio ha rilevato che il 12% della popolazione degli Stati Uniti possiede o utilizza un tablet (circa 28 milioni di persone), mentre un ulteriore 11% intende acquistarne uno nei prossimi 12 mesi, portando la percentuale degli utenti di tablet al 23% entro l'inizio del 2012. Nel complesso si tratta di circa 54 milioni di persone.

La consultazione di contenuti è l'attività preferita dagli utenti di tablet - clicca per ingrandire

Fra gli utenti tablet, l'89 percento è soddisfatto o molto soddisfatto del suo prodotto. A proposito di marche: la parte predominante è costituita da clienti Apple, che avrebbe una quota complessiva del 67%, di cui il 46% possiede un iPad 1 e il 21 percento l'iPad 2. Gli utenti Android sono in complesso il 43 percento, di cui il 14% possiede un Galaxy Tab, l'11 percento il Dell Streak, il 9% l'HP Slate. A questi si aggiunge un 7 percento di utenti Sony Dash, che in Italia non esiste. Com'è facile calcolare, la somma supera il 100 percento, a indicazione del fatto che ci sono addirittura utenti che posseggono due tablet.

Quali tablet vengono più usati - clicca per ingrandire

Le attività svolte maggiormente da chi usa un tablet sono la lettura sia di contenuti web sia di quotidiani, periodici e libri digitali, e l'uso di servizi quali le previsioni meteo, gli aggiornamenti finanziari e le notizie sportive (87 percento). Il 56% degli utenti di tablet ama inoltre guardare video, mentre il 55% riproduce film completi.

Pam Horan, presidente di OPA, ha spiegato inoltre che "il 79% degli utenti di tablet ha pagato per scaricare applicazioni nel corso dell'ultimo anno, e che questa categoria di consumatori preferisce pagare i contenuti trovati girando per diverse fonti, piuttosto che passare solamente dall'app store".

In particolare, il 26 percento delle applicazioni scaricate erano a pagamento, e ciascun utente se n'è aggiudicate almeno 20. Nel complesso la spesa media per l'acquisto di app negli ultimi 12 mesi è stata di 53 dollari. Oltre ai canali preferenziali come iTunes, Amazon e Google, il 29% degli utenti di tablet vorrebbe acquistare applicazioni dal proprio provider telefonico o dal provider Internet, mentre il 25% si serve direttamente dagli editori.