Android

INQ1, social smartphone a 100 euro

Arriva sul mercato italiano INQ1, telefono cellulare progettato per facilitare l'accesso ai social network e alle applicazioni per la comunicazione online. Prodotto da INQ Mobile e distribuito da 3 Italia, questo telefono promette di prolungare la presenza online dell'utente, rendendola virtualmente una costante.

Le funzioni precaricate includono il caricamento immediato su Facebook delle immagini scattate con il telefono, l'uso del VoIP con Skype e dell'Istant Messaging con Windows Live Messenger, o godersi la musica di Last.FM.

3 Italia distribuirà questo prodotto a partire dal prossimo lunedì, a 99 euro, ma sarà anche possibile ottenerlo gratuitamente, impegnandosi a ricaricare almeno 10 euro al mese, con un modello di distribuzione simile a quello proposto in Gran Bretagna, dove il telefono è disponibile da qualche mese. Tre offre navigazione gratuita fino alla fine del 2009.

Il telefono ha dimensioni e peso contenuti, e uno schermo da 2,2" con risoluzione QWGA, una fotocamera da 3,2 MPixel, connettività HSDPA, Bluetooth 1,2 e uno slot per schede micro SD.  La chiusura a scorrimento nasconde la tastiera. Non uno smartphone da urlo, tutto sommato, ma pur sempre uno smartphone a 100 euro. Un grande vantaggio, rispetto ad altri telefoni capaci di fare le stesse cose, ma molto più costosi, a causa di funzioni aggiuntive e caratteristiche che, forse, non interessano a tutti.

Secondo voi è un prodotto interessante o è da cestinare?