Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile

Osmo ha annunciato Coding, un nuovo gioco interattivo per iPad che serve per insegnare ai bambini a programmare con un metodo divertente e coinvolgente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Osmo Coding è un nuovo gioco interattivo che si propone di insegnare ai bambini il pensiero computazionale mediante l'uso di oggetti fisici. Per chi non lo conoscesse, Osmo è un kit didattico adatto ai bambini da 5 a 12 anni per sviluppare, fra le altre cose, l'intelligenza logico-matematica, imparare a leggere e comporre parole, contare e molto altro.

Coding Box

Il kit base è in vendita da un anno e nel tempo si sono aggiunte varie espansioni. Nella maggior parte dei casi è richiesto l'uso di un'app associata a tesserine da disporre sul tavolo per comporre figure e parole, o far di conto. Con Coding si replica il modello introducendo l'insegnamento dei fondamentali della programmazione. Come sempre è l'interazione fra i blocchi fisici e la parte digitale a stimolare i bambini e portarli a divertirsi imparando qualcosa di nuovo: una formula che sta funzionando tantissimo e che quindi vale la pena portare avanti.

Osmo Coding Close Up 3

Nella nota ufficiale l'azienda statunitense spiega che Coding unisce l'esigenza di far apprendere ai bambini la più importante abilità del 21° secolo, e l'uso di oggetti fisici progettati per incarnare concetti matematici, che sono cruciali per lo sviluppo e al contempo accessibile per i bambini.

Anche in questo caso l'età consigliata è compresa fra 5 e 12 anni, la novità è che oltre agli esperti di Osmo hanno collaborato ex ingegneri software di Google che nella loro carriera hanno scritto più di 10 milioni di righe di codice per prodotti come Google Search, Docs e Chrome.

Ogni blocco fisico contiene un comando unico, che può essere sequenziato con altri comandi. In combinazione con i parametri loop e i blocchi booleani (if-then), i bambini possono facilmente creare sequenze complesse che si manifestano poi graficamente sullo schermo del tablet.

In particolare, organizzando nella maniera corretta i pezzi fisici del codice, i bambini possono guidare Awbie nel suo mondo virtuale. Che si tratti di scuotere gli alberi, sgranocchiare fragole o piantare i fiori, i bambini possono utilizzare il pensiero computazionale per dominare il mondo di Awbie.

L'idea è nata dalla ricerca del MIT che ha stabilito come per i bambini la programmazione tangibile sia facile da capire e permetta di personalizzare il loro apprendimento e i loro progressi. Osmo Coding si basa su questo tipo di ricerca perché la codifica avviene mediante la manipolazione di oggetti fisici, e il gioco aiuta a sviluppare abilità sociali, cognitive e motorie con fondamenti di informatica.

Osmo Coding è già in vendita negli Stati Uniti a 49 dollari per chi ha già il kit base. Tutti gli altri invece dovrebbero acquistare entrambi i pacchetti. In Italia Coding non è ancora arrivato in commercio: vi aggiornerò nel momento in cui avrò informazioni.