Instagram per Android migliore di iOS ma non è per tutti

La diffusissima applicazione fotografica Instagram approda al mondo Android, ma solo sugli smartphone che supportano almeno la versione Froyo e OpenGL ES 2.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Dopo una lunga attesa, finalmente è arrivata la versione per smartphone Android di Instagram, la popolarissima applicazione fotografica - con annesso social network - disponibile da fine 2010 solo per iPhone. In questo anno e mezzo circa Instagram ha superato i trenta milioni di utenti, ma l'assenza di una versione per smartphone diversi da quello di Apple ha certamente contenuto la sua crescita a numeri inferiori rispetto a quelli che si sarebbero potuti registrare.

Ora la lacuna è stata colmata e Instagram è disponibile anche per tutti gli smartphone dotati di Android in versione almeno 2.2 (Froyo) e ovviamente di una fotocamera. I requisiti minimi segnalati da Instagram comprendono anche il supporto alle librerie grafiche OpenGL ES 2.

L'interfaccia di Instagram su uno smartphone Android - clicca per ingrandire

La versione Android rispecchia da vicino quella originale, naturalmente, ma al momento non ne replica tutte le funzioni. Mancano ad esempio la sfocatura che simula l'utilizzo di un obbiettivo tilt-and-shift e la condivisione delle immagini direttamente su Flickr (ci sono comunque Facebook, Twitter, Tumblr e Foursquare). A parte questi dettagli, l'interfaccia di Instagram per Android appare anche leggermente più curata di quella tradizionale per iOS, potendo tra l'altro contare - almeno in alcuni smartphone - su uno schermo di dimensioni maggiori, il che permette di avere più elementi contemporaneamente visibili a schermo.

Avere uno schermo di grandi dimensioni (qui un HTC One X) permette di avere sul display molti elementi, notate ad esempio la testata blu con il pulsante di ricarica... - clicca per ingrandire

... che nell'interfaccia progettata per l'iPhone scompare quando la foto visualizzata non è la prima del nostro photostream - clicca per ingrandire

La risposta positiva degli utenti Android non si è fatta attendere, come testimoniano la miriade di commenti su Twitter e le valutazioni estremamente positive su Google Play (quasi 62 mila giudizi a 5 stelle su circa 91 mila). In poche ore l'applicazione ha superato il milione di download.

I problemi della frammentazione del mercato Android: Instagram per ora non supporta la fotocamera del nuovo HTC One X - clicca per ingrandire

A differenziare la versione di Instagram per Android da quella tradizionale per iOS sarà la necessità di doversi adattare a molte versioni di hardware, più che del sistema operativo. Per il momento l'applicazione non può ad esempio essere eseguita su tablet e non supporta la fotocamera del nuovo HTC One X.