Android

Installare Android 5.0 Lollipop sui Nexus adesso si può

Google ha finalmente iniziato a distribuire l'aggiornamento Android 5.0 Lollipop per i dispositivi Nexus, dopo i ritardi legati ad alcuni bug che sono stati sistemati.

Installato di fabbrica sui nuovi Nexus 6 e Nexus 9, la nuova versione del sistema operativo arriverà progressivamente sui prodotti già in commercio, dal Nexus 5 ai Nexus 7 (anche l'edizione 2012) fino al Nexus 10.

Potete scegliere se attendere la distribuzione OTA (over the air) oppure procedere scaricando le immagini di sistema (da qui) – manca quella del Nexus 4. Se non siete utenti smaliziati è meglio attendere e controllare la presenza di aggiornamenti andando in Impostazioni, Info sul telefono (o tablet) e poi premere "Aggiornamenti di sistema".

Se siete a digiuno di informazioni e non sapete cosa comporta installare Android 5.0 vi consigliamo la veloce lettura del nostro articolo in cui spieghiamo le novità di Lollipop, che introduce tra le altre cose il nuovo Material Design. Se invece non avete avete un Nexus non resta che aspettare la distribuzione dell'update sul vostro terminale – sempre che sia supportato.

In queste ore è iniziata la distribuzione dell'update su LG G3 e Motorola Moto G 2014, mentre per altri terminali bisogna attendere. Fortunatamente per molti prodotti l'attesa non dovrebbe essere così lunga. Nvidia e HTC hanno annunciato l'aggiornamento in tempi rapidi per alcuni prodotti mentre Sony e la stessa Motorola già citata hanno pubblicato la lista dei terminali che riceveranno Lollipop.