Intel, Atom e Apple: il triangolo no

Intel smentisce le voci sulla possibile adozione di Atom da parte di Apple per un nuovo prodotto, più grande dell'iPhone. Il tutto però, non convince.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Puntuale e scontata è arrivata la smentita di Intel sull'arrivo di un prodotto Apple basato su piattaforma Intel Atom. Secondo Zdnet, il boss di Intel Germania aveva parlato, durante un evento a Monaco, di un iPhone con risoluzione 720x480 pixel e connettività 3G. Un dispositivo che, senza troppe speculazioni, ci ha subito riportato alla mente alcune voci sulla possibile reincarnazione del Newton, il Tablet PC che Apple presentò negli anni 90.

La smentita di Intel si è limitata a un classico "non è vero, non abbiamo mai parlato dei progetti di Apple, non ne sappiamo niente". Affermazione opinabile visto che le due aziende sono "culo e camicia". Più interessante l'analisi fatta da Fortune, secondo cui ci sarebbe stata un'erronea traduzione, unita a una serie di congetture. Schwaderer, a detta del sito statunitense, si sarebbe limitato a parlare genericamente di un MID, facendo un esempio basato su iPhone.

Ma anche questa tesi non regge, poiché altri giornalisti tedeschi presenti all'evento hanno confermato quanto riportato dai colleghi di Zdnet. Inoltre, il fatto che Intel - per l'ennesima volta - abbia tirato in ballo Apple e il suo iPhone, e aggiunto anche qualche informazione di carattere tecnico, lascia il dubbio legittimo che qualcosa stia bollendo in pentola. Probabilmente non vedremo nulla alla WWDC 2008, ma continuiamo a pensare che la partnership tra Apple e Intel non rimarrà confinata alla produzione di CPU per i computer della Mela.