Intel e gli smartphone, il matrimonio inizia in Cina?

Secondo indiscrezioni Intel avrebbe progettato uno smartphone per ZTE, basato su system on chip Atom, dedicato al vasto mercato cinese. Un accordo con l'ottavo produttore al mondo di cellulari potrebbe essere il primo passo del colosso di Santa Clara in un settore dominato da ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel avrebbe progettato uno smartphone e a occuparsi della produzione potrebbe essere la cinese ZTE Corporation. L'indiscrezione è stata pubblicata da Bloomberg, che cita due fonti a conoscenza del piano.

Intel avrebbe realizzato il progetto di un telefono basato su un system on chip Atom (Medfield?) che potrebbe debuttare inizialmente proprio sul mercato cinese. L'accordo con ZTE, se fosse confermato, le consentirebbe di contare su un partner di spessore, in grado di consentirle un debutto con una buona vetrina nel paese più in crescita del mondo. ZTE è l'ottavo produttore di telefonini.

L'azienda lavora da più di due anni allo sbarco nel settore dei cellulari, ma finora salvo qualche prototipo il progetto non è mai entrato realmente nel vivo. L'architettura ARM continua a dominare e Intel deve assolutamente trovare il prodotto vincente e il partner adeguato. Forse il recente addio di Anand Chandrasekher, papà dell'Atom, ha a che fare con i ritardi accumulati su questo progetto.

In passato sembrava potesse Nokia, grazie al lavoro congiunto sul sistema operativo MeeGo, nato dalla fusione di Maemo e Moblin. Il produttore finlandese ha però scelto un'altra strada, puntando su Windows Phone di Microsoft.

Intel non ha chiaramente confermato l'indiscrezione. "In termini mercato generale, riconosciamo che abbiamo del lavoro da fare, ma siamo pazienti e impegnati nel settore. Abbiamo i giusti elementi per avere successo. Stiamo lavorando su una serie di cose, ma non siamo ancora pronti a parlarne", ha dichiarato Claudine Mangano, portavoce di Intel. ZTE ha invece confermato discussioni tra le parti, ma non ha voluto rivelare altro.

La nostra sensazione è che Intel parlerà dettagliatamente dello sbarco nel settore degli smartphone nel corso dell'IDF di settembre, a San Francisco. Forse un prodotto basato sull'hardware Atom potrebbe già arrivare durante le vacanze natalizie, ma ancor più probabile è un debutto nel 2012.

Difficile dire al momento se l'azienda risulterà competitiva a fronte di una concorrenza che corre a ritmi impressionanti. In passato la casa di Santa Clara ha dichiarato di essere in grado di offrire prestazioni adeguate, ma di avere problemi per quanto riguarda i consumi, soprattutto in idle. Non mancano tanti mesi a settembre e il progetto ormai non può più ritardare. Intel avrà risolto i suoi problemi?