Intel: i tablet Windows 8 avranno 9 ore di autonomia

Nelle linee guida di Intel per la fabbricazione di tablet con Windows 8 e CPU Intel si legge che grazie al processore Atom Clover Trail Z2760 i prodotti avranno un'autonomia di almeno 9 ore, peso di 680 grammi e spessore inferiore a quello dell'iPad. Non dovranno mancare Wi-Fi Direct e 4G.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel corso dell'IDF Intel ha reso note le linee guida per i futuri tablet con CPU Intel e sistema operativo Windows 8. La visione dell'azienda di Santa Clara è molto chiara: il processore al centro della dotazione sarà un Atom Clover Trail Z2760, un prodotto dual-core con tecnologia Intel Burst Performance (una sorta di Turbo Boost utile per offrire maggiori prestazioni quando necessarie) e Hyperthreading.

I tablet con Windows 8 avranno un'autonomia di oltre 9 ore. Parola di Intel

Secondo Intel il nuovo processore dovrebbe garantire un'autonomia di oltre nove ore, eguagliando fin da subito l'iPad di Apple e i migliori sistemi Android in circolazione. Questo dato è ovviamente tutto da verificare, perché com'è successo negli ultrabook fra i buoni propositi e la pratica spesso si interpongono ostacoli ostici. Ovviamente a Intel preme sottolineare come i suoi prodotti non sono da meno di quelli ARM, non resta che stare a vedere.

Tornando alla lista dei dettami di Intel, si potranno fabbricare tablet in soli due formati: 10 e 11 pollici, eventualmente ibridi con tastiere fisiche rimovibili. I prodotti non dovranno pesare più di 680 grammi e lo spessore massimo dovrà essere di 9 millimetri. A titolo di riferimento, il nuovo iPad ha uno spessore di 9,4 millimetri.

I piani di Intel per i tablet Windows 8

Fra le condizioni sine qua non c'è anche la presenza di connessioni 3G e 4G, che Intel favorirà mediante i prodotti realizzati con Infineon, acquisita ad agosto 2010.

Anche il Wi-Fi sarà onnipresente, ma dovrà essere conforme allo standard Wi-Fi Direct che consente di collegare fra loro dispositivi senza bisogno di un access point. L'azienda di Santa Clara pretende poi l'integrazione di un chip NFC (Near Field Communication) in tutti i prodotti.

###old1156###old

Infine per quanto riguarda i tempi l'azienda di Santa Clara ha fatto sapere che il sistema operativo sarà distribuito ai produttori nella seconda metà dell'anno, quindi dovrebbe essere confermata la commercializzazione per fine 2012.

La severità delle richieste di Intel deriva dal fatto che il successo dei prodotti che segneranno il suo ingresso nel settore tablet è determinante per partire con il piede giusto nella battaglia contro i prodotti ARM. Oltre tutto secondo indiscrezioni precedenti sembra che i tablet Intel godranno di qualche settimana di vantaggio rispetto a quelli Windows 8 Metro con ARM, quindi è importante riuscire a sfruttare il vantaggio nel modo più proficuo possibile.

A scatola chiusa voi puntereste sui tablet con CPU Intel, vi convince il progetto?