Intel Moblin sposa Nokia Maemo: ecco MeeGo

Intel e Nokia fondono Moblin e Maemo dando vita a una nuova piattaforma Linux chiamate MeeGo. Il sistema nasce per rispondere alle esigenze di netbook, tablet, smartphone, sistemi di infotainment per l'auto e TV.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Intel e Nokia hanno annunciato la fusione delle piattaforme Moblin e Maemo: la soluzione Linux del futuro si chiama MeeGo. L'obiettivo è quello di disporre di un unico ambiente per netbook, tablet, smartphone, sistemi di infotainment per l'auto e TV. I primi prodotti disponibili, realizzati da Nokia e non solo, sbarcheranno sul mercato entro la fine dell'anno.

MeeGo - clicca per ingrandire

"MeeGo porterà alla realizzazione di una gamma ancora più ampia di esperienze utente per internet e le comunicazioni su nuovi tipi di dispositivi mobili" ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, AD di Nokia. "Attraverso il processo di innovazione aperta, MeeGo creerà un ecosistema che non sarà secondo a nessuno e attirerà la collaborazione di operatori in diversi settori. Sosterrà inoltre una gamma di modelli di business in tutta la catena del valore, basandosi sull'esperienza e la conoscenza di Nokia, di Intel e di tutti coloro che collaboreranno. In pratica MeeGo inaugura una nuova era dell'informatica mobile".

MeeGo è una piattaforma aperta per architetture multiprocessore. "La piattaforma si basa sulle capacità del sistema operativo core Moblin e sulla sua potenzialità di supportare un'ampia gamma di dispositivi, unita al successo di Maemo nel settore mobile, all'applicazione Qt ampiamente adottata, e al framework di interfaccia utente per gli sviluppatori di software", si legge nel comunciato congiunto. "MeeGo inoltre fonde i forti ecosistemi di applicazioni Maemo e Moblin e le comunità open source. Per gli sviluppatori MeeGo amplia la gamma di segmenti di dispositivi target per le loro applicazioni. L'utilizzo di Qt per lo sviluppo delle applicazioni significa che potranno scrivere le applicazioni una volta sola e distribuirle su MeeGo e altre piattaforme, come ad esempio Symbian".

La piattaforma software MeeGo sarà ospitata dalla Fondazione Linux come progetto completamente open source, incoraggiando la partecipazione delle comunità in linea con le best practice del modello di sviluppo open source. Intel e Nokia invitano i membri delle rispettive Maemo.org e Moblin.org a partecipare alla community comune MeeGo.com, oltre a incoraggiare una più ampia partecipazione da parte dei settori delle comunicazioni, dell'informatica e dei settori collegati.