Intel nel mercato dei tablet a basso costo per sfondare

Voci di corridoio dall'Asia ci informano del fatto che due tablet basati su chip Intel potrebbero diffondersi sul mercato dei prodotti a basso costo. I design di riferimento, offerti a rivenditori e distributori, sono realizzati da ECS (Elitegroup Computer Systems) ed EA (Eternal Asia).

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel cerca di entrare prepotentemente nel mercato dei tablet di massa con due soluzioni "whitebox" asiatiche. Secondo alcune nostri fonti orientali, ECS (Elitegroup Computer Systems) ed EA (Eternal Asia) avrebbero completato lo sviluppo di due prodotti di riferimento che saranno offerti a distributori e rivenditori in tutto il mondo. Questi avranno la possibilità di rimarchiarli e vederli con altro nome, come già avviene spesso nel mercato degli smartphone e dei tablet Android.

Al momento sappiamo che questi prodotti saranno disponibili negli Stati Uniti a partire da luglio o agosto, mentre non è chiaro se e quando le vedremo in Europa prima e in Italia poi. Il primo tablet è un ECS Sunny Hill TM105A, un prodotto da 10 pollici (1280 x 800 pixel, multi-touch a cinque punti) basato su Android 4.0.4 e dotato di chip Z2460 Medfield a 1.6 GHz. Non dovrebbero mancare 1 GB di memoria, 16 GB per l'archiviazione, una fotocamera posteriore da 2 megapixel e una frontale da 0,3 megapixel. La batteria da 6600 mAh sarebbe in grado di assicurare 7 ore di riproduzione video continuata.

Le specifiche sono nella norma, ma ECS venderà questo tablet ai distributori al prezzo di 186 dollari. Il listino per gli utenti finali dovrebbe quindi aggirarsi tra i 299 e i 329 dollari. Per quanto concerne l'offerta di EA, ecco un tablet da 11,6 pollici (1366 x 768 pixel, multi-touch a 10 tocchi) basato su un processore Celeron 1007U. Saranno presenti 4 GB di RAM, 64 GB per l'archiviazione dati, una fotocamera posteriore da 2 megapixel e una frontale da 1 megapixel. Il prezzo per il canale dovrebbe essere di 353 dollari, quindi i consumatori dovrebbero trovarlo sul mercato a 599 dollari.