Intel paga gli OEM pur di vendere gli Atom

Intel sovvenzionerà in produttori di tablet con 10 dollari per ciascun prodotto in cui saranno installati processori Atom invece degli ARM. L'obiettivo è di guadagnarsi un posto al Sole per non restare esclusa dal settore più redditizio in questo momento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal DigiTimes, Intel sta preparando un piano di incentivi per sovvenzionare i produttori di tablet OEM che installeranno i suoi chip all'interno dei tablet con Android 3.0. Il sussidio sarebbe pari a 10 dollari per ciascun tablet prodotto con CPU Intel.

Intel Oak Trail

Le sovvenzioni sarebbero parte del piano denominato "PRC Plus", ideato con il preciso scopo di spingere i produttori ad adottare chip Intel e "per sfruttare i vantaggi dei processori Intel, che hanno prestazioni migliori agli ARM che consentono di migliorare l'interfaccia utente del sistema operativo e l'esperienza degli utenti". 

10 dollari per tablet sembra un sovvenzione ridicola, ma in realtà potrebbe essere un investimento molto pesante da parte di Intel, se si considera che quello dei tablet è un mercato in esplosione. Gli osservatori di mercato di DisplaySearch, per esempio, hanno recentemente stimato che il mercato dei display touch di grandi dimensioni, in gran parte indirizzato ai tablet, sarà di 250 milioni di pezzi entro il 2016

La slide con cui Intel ha presentato il progetto PRC Plus - clicca per ingrandire

Al momento i tablet in vendita con processori Intel si aggira intorno allo zero, ma se l'operazione PRC Plus dovesse andare a gonfie vele Intel potrebbe diventare il terzo attore insieme a Apple e Google, a fronte di un investimento ben fatto con le sovvenzioni.

La piattaforma Oak Trail per tablet dovrebbe essere pronta nel mese di maggio (Tablet con Oak Trail e Windows 7, ma a che prezzo?), e il DigiTimes riferisce che i primi prodotti con piattaforma Intel e sistema operativo Android potrebbero arrivare in commercio nel terzo trimestre di quest'anno.

Ci sono cambiamenti in vista anche nella strategia netbook: sembra che Intel stia collaborando con  produttori come Asus e Acer per realizzare netbook con prezzo inferiore a 199 dollari, da vendere in Medio Oriente, America Latina ed Europa orientale. A quanto si apprende dal DigiTimes, i prodotti in questione dovrebbero installare MeeGo e l'azienda starebbe lavorando allo sviluppo di contenuti e applicazioni adatti alle esigenze dei Paesi in cui saranno venduti.

Per i mercati più ricchi, come Europa, Stati Uniti e Cina, invece, non ci dovrebbero essere variazioni: continueranno ed essere promossi i modelli con piattaforma Cedar Trail-M, ai quali saranno integrate nuove tecnologie come il Wireless Display e l'audio wireless. I prezzi saranno in questo caso compresi fra 299 e 599 dollari.