Intel RealSense 3D avremo mini-Kinect sui tablet

Intel presenta RealSense 3D, la tecnologia che ci permetterà un'interazione più umana con i computer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama RealSense 3D la videocamera ideata da Intel per portare l'esperienza simile a quella di Kinect sui dispositivi mobili . L'idea di Intel è quella di rendere l'interazione con la tecnologia più semplice, naturale e coinvolgente, mediante sensori da installare nei dispositivi basati su architettura Intel, capaci di replicare almeno in parte i sensi umani.

Mooly Eden al CES ha presentato RealSense 3D come il primo di una nuova famiglia di prodotti hardware e software, caratterizzato da sensori capaci di captare immagini 3D e 2D in modo da consentire ai dispositivi di "vedere" la profondità quasi come l'occhio umano.

Intel RealSense 3D

"Per decenni, siamo stati costretti ad apprendere nuovi linguaggi, tecniche e comandi per far sì che i dispositivi facessero quello che vogliamo", ha spiegato il Senior Vice President e General Manager del Perceptual Computing Group di Intel. "La nostra visione con la tecnologia Intel RealSense è di ribaltare questa situazione, e fare in modo che i nostri dispositivi imparino a conoscerci e a comprenderci. Dotandoli di tecnologie che imitano i sensi umani in un modo più naturale, le nostre esperienze quotidiane - come l'apprendimento, la comunicazione e il gioco - si trasformano, ed esperienze interamente nuove diventano possibili".

Tecnicamente si tratta di una videocamera dotata di un sensore di profondità e di una videocamera a colori full 1080p. Ha la capacità di rilevare movimenti a livello delle dita, consentendo il riconoscimento accurato dei gesti e dei tratti del viso, per comprendere il movimento e le emozioni. Stando alle note ufficiali è in grado di riconoscere primi piani e sfondi per consentire il controllo, migliorare la realtà aumentata interattiva, eseguire la scansione di oggetti in tre dimensioni e altro ancora.

Mooly Eden presenta RealSense 3D

La videocamera 3D Intel RealSense sarà integrata in una gamma crescente di dispositivi basati su Intel, tra cui dispositivi 2 in 1, tablet, ultrabook, notebook e all-in-one di Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo e NEC, che saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2014.

Fra i produttori che collaboreranno al progetto figurano 3D Systems, Autodesk, DreamWorks, Metaio, Microsoft Skype e Lync, Scholastic, Tencent e altre.