Intel scommette sul mobile con i tablet quad-core Bay Trail

Al CES 2013 Intel ha fatto diversi annunci. Si parte con gli smartphone e la piattaforma Atom Z2420 Lexington, fino ad arrivare al chip quad-core per i tablet Bay Trail, ai nuovi chip Ivy Bridge da 7 watt e le CPU Core di quarta generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha fatto irruzione al CES di Las Vegas con diverse novità dedicate a smartphone, tablet e Ultrabook, segno di come il mobile sia ormai diventato il centro di tutta la propria azione. La casa di Santa Clara ha svelato il SoC Atom Z2420, nome in codice Lexington, che sarà il cuore di una piattaforma a basso consumo per smartphone destinati ai mercati emergenti.

Il nuovo chip è un single-core con tecnologia Intel Hyper-Threading, ed è in grado operare a 1.2 GHz ed eseguire codifica/decodifica a 1080p con accelerazione hardware. La GPU integrata è la SGX540 di Imagination Technologies, non certo attuale ma adeguata al compito.

Immagine: Arstechnica

Non mancano il supporto a due fotocamere fino a 5 megapixel e un modem Intel XMM 6265 HSPA+ che offre capacità Dual Sim/Dual Standby. Le prime aziende ad aver deciso di puntare su questa piattaforma sono Acer, Lava International e Safaricom. Per quanto riguarda gli smartphone ad elevate prestazioni e mainstream Intel ha invece in serbo l'Atom Z2580 (nome in codice "Clover Trail+"). Presentato lo scorso febbraio, è un SoC dual-core con Hyper-Threading.

I core operano di base a 1.3 GHz, ma possono raggiungere in modalità Turbo Boost gli 1.8 GHz. Lo Z2580 è dotato di GPU PowerVR SGX 544MP2 a 533 MHz, rispetto alla PowerVR SGX 540 a 400 MHz del modello Z2460. Tutto questo dovrebbe consentire al system on chip in questione di offrire prestazioni fino a due volte maggiori rispetto al chip precedente.

Immagine: Arstechnica

Per quanto riguarda il settore dei tablet, Intel ha svelato il SoC Atom di prossima generazione a 22 nanometri, nome in codice "Bay Trail". I prodotti basati su questa piattaforma saranno disponibili verso la fine di quest'anno e porteranno alcune interessanti novità. La prima nota positiva è che a differenza dei sistemi Clover Trail attuali, la nuova proposta supporterà anche Android.

La seconda è che si tratta del primo SoC Atom quad-core, in grado di offrire prestazioni due volte superiori rispetto all'offerta Intel di attuale generazione per tablet. Comprenderà inoltre nuove soluzioni di sicurezza integrate e consentirà ai produttori di realizzare dispositivi con spessore di soli 8 mm, batterie che durano per tutto il giorno e settimane di standby, il tutto a prezzi inferiori.

Immagine: Arstechnica

Intel però guarda anche al settore dei computer portatili, che oggi significa secondo una schiera sempre più folta di appassionati e produttori "ultrabook". Per questo motivo l'azienda ha presentato le soluzioni Ivy Bridge con un TDP di soli 7 watt, i cui dettagli tecnici sono in questa notizia. Il Lenovo IdeaPad Yoga 11S e un futuro tablet scollegabile di Acer saranno tra i primi dispositivi disponibili sul mercato questa primavera basati sui nuovi processori.

L'azienda ha inoltre colto l'occasione per annunciare l'arrivo delle CPU Intel Core di quarta generazione (Haswell), senza però scendere nei particolari o fissare una data d'uscita - che però potrebbe essere tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, secondo indiscrezioni. Secondo Intel i nuovi sistemi basati su queste CPU saranno in grado di offrire fino a 9 ore di durata continuativa della batteria.

Immagine: Arstechnica

Per dimostrare l'impatto della famiglia di processori Intel Core di quarta generazione, Intel ha illustrato un nuovo progetto di riferimento per gli ultrabook caratterizzato da un fattore di forma scollegabile (nome in codice "North Cape") che si trasforma in un tablet con 10 mm di spessore e può avere una durata della batteria fino a 13 ore quando è collegato alla base. L'azienda ha inoltre dichiarato che gli ultrabook di prossima generazione dovranno avere, necessariamente, uno schermo touch e la tecnologia WiDi, che consentirà ai PC di inviare in modalità wireless immagini fino a 1080p e audio 5.1 ad altri dispositivi come i televisori.

Nel corso dell'evento Intel ha infine presentato un nuovo sistema all-in-one adattabile, che integra la batteria nello schermo e può essere sollevato e spostato facilmente in giro per la casa o l'ufficio in base alle necessità. Un concetto simile al Sony Vaio Tap 20 che abbiamo recensito a questo indirizzo.