Intel svela il tablet del futuro: Bay Trail-T e super schermo

Il primo tablet con piattaforma Bay Trail-T ha fatto capolino al Computex 2013: è un prototipo di Intel con schermo da 10,1 pollici a 2560 x 1440 punti. È compatibile sia con Windows 8 sia con Android.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Intel ha presentato al Computex 2013 il primo prototipo di tablet con piattaforma Atom Bay Trail-T e schermo da 10 pollici a 2560 x 1440 pixel. Nelle ultime settimane erano stati annunciati i prodotti con Atom Clover Trail, ma Intel sta già guardando avanti e ha nel cassetto un reference design con Bay Trail-T, il successore dell'attuale generazione Atom.

Il prototipo Intel con Bay Trail-T

Progettato appositamente per tablet, sappiamo che Bay Trail-T dovrebbe rappresentare la prima piattaforma Atom a 22 nanometri indirizzata al segmento dei tablet. È costruito attorno al system on chip quad-core Valley View con frequenza fino a 2.1 GHz, ma rispetto alla proposta attuale sarà sprovvisto di Hyper-Threading.

Stando alle indiscrezioni questo dettaglio non dovrebbe comportare problemi perché comunque la piattaforma offrirà prestazioni x86 superiori del 50/60% rispetto a Clover Trail. Per maggiori dettagli rimandiamo alla notizia approfondita.

La prospettiva sembra interessante, così come le altre caratteristiche racchiuse da Intel nel reference design. AnandTech, che è riuscita a metterci mano, riferisce di un prodotto con schermo da 10 pollici a 2560 x 1440 pixel, che pesa 611 grammi e ha uno spessore indicativamente paragonabile a quello degli iPad di terza e quarta generazione.

Il prodotto del futuro

Sono supportati i sistemi operativi Windows 8 e Android. Per comprare un tablet con Bay Trail-T bisognerà aspettare il 2014, ma vedendo il prototipo le prospettive sembrano davvero ghiotte e Intel potrebbe in effetti recuperare terreno su ARM. Almeno sulla carta, quando sarà il momento saranno a parlare.