Internet in Italia, lo smartphone straccia il PC

Audiweb, organismo che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, ha confermato ancora una volta il sorpasso degli smartphone sui PC nelle preferenze degli italiani.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Nell'anno solare 2016 gli italiani hanno navigato su internet maggiormente dagli smartphone rispetto ai PC. È il dato maggiormente rilevante relativo alla Ricerca di Base sulla diffusione di internet in Italia realizzata da Audiweb. L'incremento dell'utilizzo di questi dispositivi, rispetto al 2015, è stato dell'11,4%, ma questo report fornisce molti atri dati interessanti.

Immagine corpo 1

Il campione preso in considerazione sono stati gli italiani occupati tra gli 11 ed i 74 anni, sulla carta la forbice di consumatori ideale per analizzare l'utilizzo di Internet. Il 75,8%, circa 36,4 milioni di italiani, ha dichiarato di accedere ad Internet da telefono cellulare. Un'ulteriore conferma di quanto gli smartphone siano penetrati nella quotidianità.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

In relazione alla tipologia di dispositivi connessi, il grafico mostra come gli smartphone siano stati, a dicembre 2016, 36,4 milioni, contro i 35,4 milioni di PC. I personal computer non sono dunque scomparsi dalle case degli italiani, bensì diventati paradossalmente complementari ai dispositivi smart (soprattutto considerando anche i 14,9 milioni di tablet e i 5,1 milioni di TV).

Immagine Corpo 2

Un'ulteriore conferma della supremazia dei dispositivi mobili arriva dai dati di audience sul web italiano relativi sempre al mese di dicembre 2016: hanno navigato almeno una volta dai device rilevati 30,6 milioni di utenti unici, di cui 20,2 milioni da smartphone e tablet (rispetto ai 10,2 milioni da PC). Ma è possibile dare un'occhiata anche alla qualità del tempo trascorso su internet in Italia.

Considerando il medesimo periodo, risulta che il 77,2% del tempo totale online è stato generato dalla navigazione da mobile (smartphone e tablet) e, più in dettaglio, l'88,8% del tempo totale da mobile è stato generato da mobile app, con un incremento del 36,8% rispetto al mese di dicembre 2015.

Immagine Corpo 3

Questa fotografia web dell'Italia, pur rappresentando un mercato molto piccolo, risulta estremamente esplicativa della profonda crisi in cui è caduto il settore dei PC. I dati diffusi da Gartner e relativi all'anno solare 2016, hanno infatti mostrato l'ennesima flessione nelle vendite di personal computer (-5,7% NdR) su scala globale, esattamente come avviene ormai da 5 anni. Gli smartphone hanno dunque mietuto l'ennesima vittima.

Honor 8 Smartphone 4G LTE Honor 8 Smartphone 4G LTE
  

Huawei P9 Lite Smartphone Huawei P9 Lite Smartphone
  

Asus ZenFone 3 Max Asus ZenFone 3 Max