Internet mobile a rischio, network ingolfati

Il successo dell'Internet mobile e le ottime vendite degli smartphone fanno temere per le prestazioni delle connessioni dati. Urge un intervento da parte di tutti gli operatori del settore. Il rischio è che entro tre anni la velocità di downloading crolli ai minimi storici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'incremento del traffico dati su rete mobile inizia a essere preoccupante. Gli ultimi rilevamenti di ComScore hanno confermato che il 33% degli utenti accede al Web tramite smartphone: il rischio è che si avvicini la saturazione della banda passante disponibile prima della soddisfazione della domanda. L'ultimo studio di Exane BNP Paribas non a caso conferma l'esigenza di nuovi investimenti e aggiornamento delle reti per non trovarsi in piena emergenza nel 2013. Ecco quindi un gran parlare di 4G, LTE, Wi-Fi e femtocelle per uffici e appartamenti.

Lenovo ideapad

La preoccupazione sta montando in tutta Europa, anche perché i trend di vendita degli smartphone sono più che positivi: nel cinque maggiori mercati l'incremento è stato del 32% rispetto allo scorso anno
.

Alcuni cellulari infatti non sembrano essere in grado di ottimizzare il loro utilizzo del network: rispetto alle chiavette 3G possono generare anche un carico dell'800% superiore. Insomma, vi è bisogno di un maggiore impegno e collaborazione da parte di tutti gli operatori del settore.

Gli utenti mobili italiani si sono già accorti della situazione: non mancano infatti online le segnalazioni di un costante decadimento prestazionale delle velocità di accesso alle reti mobili.