Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
- Pagina 1 : Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
- Pagina 2 : Apple contro Google contro Microsoft; chi comanda nei giochi per smartphone?
- Pagina 3 : Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?
- Pagina 4 : Come si fa per essere redditizi nel gioco mobile?
- Pagina 5 : Come pesa l’hardware in fase di sviluppo?
- Pagina 6 : Le CPU multi-core e la RAM extra fanno una qualche differenza?
- Pagina 7 : Quali sono i limiti tecnici allo sviluppo dei giochi?
- Pagina 8 : La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?
- Pagina 9 : Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?
- Pagina 10 : I dispositivi portatili batteranno le console domestiche?
- Pagina 11 : Giochi mobile, un mondo distinto?
Introduzione
Forse non era facile prevedere la veloce ascesa degli smartphone e dei tablet cinque anni fa. Oggi però è chiaro che questi prodotti sono i protagonisti della nostra epoca. Possiamo pensare che un giorno questi piccoli dispositivi finiscano per sostituire il PC? Secondo la maggior parte degli appassionati la risposta è no, ma non si possono ignorare i milioni di prodotti venduti.
Il PC è ancora incontrastato per moltissime attività , ma la linea che separa i tablet dai notebook è sempre più sottile. Le CPU Nvidia Tegra e Qualcom Snapdragon per esempio si possono definire due “superprocessori”.
L’aumento della potenza hardware permette agli sviluppatori di creare applicazioni sempre più complesse e impegnative, e in particolare i videogiochi fanno pensare che presto gli smartphone potrebbero soppiantare le console da gioco portatili come la PSVita o il Nintendo DS. Anzi, è un fenomeno che sta già avvenendo e il pubblico di Sony e Nintendo è sempre più ristretto.
In effetti alcuni dei giochi per tablet più recenti ricordano molto da vicino i titoli per console, come per esempio Riptide GP e Shadowgun, che hanno effetti grafici senza precedenti. Di certo sembra che l’industria del gioco “portatile” stia vivendo una vera e propria esplosione, e ci sono già diversi pionieri che collegano il proprio Asus Transformer Prime al controller della Xbox 360, e dimostrano che un tablet può diventare un dispositivo da gioco piuttosto serio.
Il successo dei videogiochi su iOS, Android e Windows Phone impone tuttavia anche delle sfide notevoli agli sviluppatori. La frammentazione del sistema operativo, la varietà hardware, questioni di compatibilità , driver non aggiornabili sono tutti ostacoli rilevanti nella creazione di un videogioco: lo sviluppatore si sente come un arciere di fronte a un bersaglio costantemente in movimento.
Il gioco su tablet e smartphone può superarsi e competere per davvero con le console portatili e domestiche? Per scoprirlo abbiamo parlato con quattro sviluppatori di altrettante aziende tra quelle più note del settore: Vector Unit (sviluppa Riptide GP e Shine Runner), Fishlabs (della serie Galaxy of Fire), Mediocre (sviluppatori di Sprinkle), e Madfinger (creatori di Samurai e Shadowgun).
- Pagina 1 : Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
- Pagina 2 : Apple contro Google contro Microsoft; chi comanda nei giochi per smartphone?
- Pagina 3 : Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?
- Pagina 4 : Come si fa per essere redditizi nel gioco mobile?
- Pagina 5 : Come pesa l’hardware in fase di sviluppo?
- Pagina 6 : Le CPU multi-core e la RAM extra fanno una qualche differenza?
- Pagina 7 : Quali sono i limiti tecnici allo sviluppo dei giochi?
- Pagina 8 : La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?
- Pagina 9 : Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?
- Pagina 10 : I dispositivi portatili batteranno le console domestiche?
- Pagina 11 : Giochi mobile, un mondo distinto?
Indice
- 1. Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
- 2. Apple contro Google contro Microsoft; chi comanda nei giochi per smartphone?
- 3. Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?
- 4. Come si fa per essere redditizi nel gioco mobile?
- 5. Come pesa l’hardware in fase di sviluppo?
- 6. Le CPU multi-core e la RAM extra fanno una qualche differenza?
- 7. Quali sono i limiti tecnici allo sviluppo dei giochi?
- 8. La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?
- 9. Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?
- 10. I dispositivi portatili batteranno le console domestiche?
- 11. Giochi mobile, un mondo distinto?