Introduzione
Forse non era facile prevedere la veloce ascesa degli smartphone e dei tablet cinque anni fa. Oggi però è chiaro che questi prodotti sono i protagonisti della nostra epoca. Possiamo pensare che un giorno questi piccoli dispositivi finiscano per sostituire il PC? Secondo la maggior parte degli appassionati la risposta è no, ma non si possono ignorare i milioni di prodotti venduti.
Il PC è ancora incontrastato per moltissime attività , ma la linea che separa i tablet dai notebook è sempre più sottile. Le CPU Nvidia Tegra e Qualcom Snapdragon per esempio si possono definire due "superprocessori".
L'aumento della potenza hardware permette agli sviluppatori di creare applicazioni sempre più complesse e impegnative, e in particolare i videogiochi fanno pensare che presto gli smartphone potrebbero soppiantare le console da gioco portatili come la PSVita o il Nintendo DS. Anzi, è un fenomeno che sta già avvenendo e il pubblico di Sony e Nintendo è sempre più ristretto.
In effetti alcuni dei giochi per tablet più recenti ricordano molto da vicino i titoli per console, come per esempio Riptide GP e Shadowgun, che hanno effetti grafici senza precedenti. Di certo sembra che l'industria del gioco "portatile" stia vivendo una vera e propria esplosione, e ci sono già diversi pionieri che collegano il proprio Asus Transformer Prime al controller della Xbox 360, e dimostrano che un tablet può diventare un dispositivo da gioco piuttosto serio.
Il successo dei videogiochi su iOS, Android e Windows Phone impone tuttavia anche delle sfide notevoli agli sviluppatori. La frammentazione del sistema operativo, la varietà hardware, questioni di compatibilità , driver non aggiornabili sono tutti ostacoli rilevanti nella creazione di un videogioco: lo sviluppatore si sente come un arciere di fronte a un bersaglio costantemente in movimento.
Il gioco su tablet e smartphone può superarsi e competere per davvero con le console portatili e domestiche? Per scoprirlo abbiamo parlato con quattro sviluppatori di altrettante aziende tra quelle più note del settore: Vector Unit (sviluppa Riptide GP e Shine Runner), Fishlabs (della serie Galaxy of Fire), Mediocre (sviluppatori di Sprinkle), e Madfinger (creatori di Samurai e Shadowgun).