Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC

Intervista - Sviluppatori di quattro importanti società che creano giochi per iOS, Android e Windows Phone ci parlano del futuro del gaming mobile.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Introduzione

Forse non era facile prevedere la veloce ascesa degli smartphone e dei tablet cinque anni fa. Oggi però è chiaro che questi prodotti sono i protagonisti della nostra epoca. Possiamo pensare che un giorno questi piccoli dispositivi finiscano per sostituire il PC? Secondo la maggior parte degli appassionati la risposta è no, ma non si possono ignorare i milioni di prodotti venduti.

Il PC è ancora incontrastato per moltissime attività, ma la linea che separa i tablet dai notebook è sempre più sottile. Le CPU Nvidia Tegra e Qualcom Snapdragon per esempio si possono definire due "superprocessori".

L'aumento della potenza hardware permette agli sviluppatori di creare applicazioni sempre più complesse e impegnative, e in particolare i videogiochi fanno pensare che presto gli smartphone potrebbero soppiantare le console da gioco portatili come la PSVita o il Nintendo DS. Anzi, è un fenomeno che sta già avvenendo e il pubblico di Sony e Nintendo è sempre più ristretto.

In effetti alcuni dei giochi per tablet più recenti ricordano molto da vicino i titoli per console, come per esempio Riptide GP e Shadowgun, che hanno effetti grafici senza precedenti. Di certo sembra che l'industria del gioco "portatile" stia vivendo una vera e propria esplosione, e ci sono già diversi pionieri che collegano il proprio Asus Transformer Prime al controller della Xbox 360, e dimostrano che un tablet può diventare un dispositivo da gioco piuttosto serio.

Il successo dei videogiochi su iOS, Android e Windows Phone impone tuttavia anche delle sfide notevoli agli sviluppatori. La frammentazione del sistema operativo, la varietà hardware, questioni di compatibilità, driver non aggiornabili sono tutti ostacoli rilevanti nella creazione di un videogioco: lo sviluppatore si sente come un arciere di fronte a un bersaglio costantemente in movimento.

Il gioco su tablet e smartphone può superarsi e competere per davvero con le console portatili e domestiche? Per scoprirlo abbiamo parlato con quattro sviluppatori di altrettante aziende tra quelle più note del settore: Vector Unit (sviluppa Riptide GP e Shine Runner), Fishlabs (della serie Galaxy of Fire), Mediocre (sviluppatori di Sprinkle), e Madfinger (creatori di Samurai e Shadowgun).