Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?

Intervista - Sviluppatori di quattro importanti società che creano giochi per iOS, Android e Windows Phone ci parlano del futuro del gaming mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?

TH: cosa possono fare Apple, Google e Microsoft per convincere gli sviluppatori di avere il sistema operativo che merita più attenzione? Ci sono questioni di marketing e di budget che forzano gli sviluppatori di giochi a concentrarsi solo su Android e iOS? Credete che gli utenti di un sistema siano più propensi a spendere rispetto a un altro, o si tratta semplicemente della quantità di dispositivi in circolazione? Avete anche altre considerazioni, per esempio sul processo di approvazione?

Fishlabs: Il punto determinante non è la base d'installato (la quantità di dispositivi) di un certo sistema operativo, ma quanto denaro se ne può fare. Prendiamo per esempio il BlackBerry Playbook: il pubblico potenziale è molto ristretto comparato a iOS e Android, ma sembra che gli utenti PlayBook siano pronti a pagare per i contenuti e il BlackBerry World è un negozio ben fatto che offre anche il pagamento in bolletta. RIM afferma che il 13% dei propri sviluppatori guadagni più di 100.000 dollari (l'anno, NdT).

Questo fatto, in combinazione alla facilità di portare i giochi da iOS con un motore che usi C++, ci fa pensare che BlackBerry diventerà la seconda piattaforma per interesse degli sviluppatori dopo iOS, almeno per quelli di alto livello. Se Microsoft riuscisse a creare una situazione simile con Windows 8 e Windows Phone 8, integrare bene lo store con un valido sistema di pagamento, e offrire contenuti di qualità allora avremmo un'offerta molto golosa per gli sviluppatori. Su questo Google ha ancora molto da fare: nonostante l'enorme base d'installato Google Play è ancora lontano dalla perfezione; questa è anche la ragione principale per cui molti produttori (OEM) hanno creato un proprio App Store -frammentando Android ancora di più.

Madfinger: gli sviluppatori scelgono le piattaforme che generano più denaro. Amiamo il nostro lavoro, ma come ogni altra azienda dobbiamo considerare i profitti; tutti hanno da pagare stipendi, bollette e così via. Grazie al nostro motore multipiattaforma possiamo far funzionare il software su iOS, Android e speriamo sul futuro WP8 senza dover investire troppo denaro. Quanto alla procedura: più semplice è, meglio è. Siamo una piccola società e ogni ora in più spesa per adattare il gioco a un dispositivo o sistema operativo ritarda l'uscita del titolo stesso.

Mediocre: all'inizio pensavamo di pubblicare il nostro gioco solo per iOS. Tutti ci dicevano la stessa cosa, e cioè che una versione Android non avrebbe pagato. Noi però ci credevamo molto, e con il senno di poi si è rivelato un buon investimento. Ci sono molti titoli importanti che escono contemporaneamente su iOS e Android oggi, ed è definitivamente un mercato valido. I numeri contano, naturalmente, ma credo che bisogni anche fidarsi del proprio intuito. È facile ottenere visibilità in un mercato meno affollato poi, un'altra considerazione importante.

Vector Unit: Nei vari negozi online il problema più rilevante è farsi trovare (discovery). Al momento tutti gli store usano un sistema basato sulle classifiche, che non funziona molto bene. Non è così che generalmente la gente consuma i propri prodotti d'intrattenimento come film o libri. Le persone trovano quello che interessa loro, e non è importante che sia il terzo o il primo in classifica. Credo che sviluppare un buon sistema di ricerca e raccomandazione sarebbe un ottimo modo per attrarre gli sviluppatori, per ogni piattaforma.

In ultima analisi si tratta di dimensioni del pubblico e attività, e in questi termini Android e iOS sono simili. Al momento non lavoriamo con WP7 per due ragioni: la prima è che il mercato di WP7 è molto più piccolo, e la seconda che non accetta applicazioni in codice nativo.