Invasione di Windows Phone 7.8 nei primi mesi del 2013

Microsoft ha comunicato che l'aggiornamento 7.8 per gli smartphone Windows Phone 7.5 arriverà nei primi mesi del 2013. Previsti anche nuovi dispositivi low cost.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Windows Phone 7.8 arriverà nel corso dei primi mesi del 2013. La notizia arriva direttamente dal Windows Phone Blog di Microsoft, dopo che per diverso tempo si è parlato semplicemente di un debutto "a breve" senza però avere alcuna conferma ufficiale.

Tutti gli smartphone con Windows Phone 7.5 - probabilmente a eccezione dell'LG Optimus 7 - riceveranno questo aggiornamento. Ricordiamo che la novità principale sarà la nuova interfaccia grafica ereditata da Windows Phone 8, personalizzabile con uno tra i 20 colori a disposizione (uno riservato al produttore o all'operatore telefonico).

Sarà possibile ridimensionare manualmente le icone - o tile - scegliendo tra tre dimensioni differenti e scomparirà la freccia sulla destra che porta all'elenco delle applicazioni. Saranno presenti diverse applicazioni per accedere ai servizi Microsoft, come l'Xbox Music Store.

Volendo si potranno condividere gli appuntamenti del calendario presenti sul telefono tramite la nuova funzione Club. Infine troveremo modifiche anche alla schermata di blocco, che diventerà più simile a quella di Windows Phone 8 e disporrà di sfondi animati.

Le modifiche minori riguardano i dettagli grafici come le icone del gruppo Giochi, di Office e del Windows Phone Store. Probabilmente alcune delle funzioni che troveremo in Windows Phone 7.8 sono tra quelle richieste dagli utenti a Microsoft lo scorso settembre quando l'azienda ha chiesto al pubblico quali fossero le caratteristiche di WP8 che avrebbero voluto avere in questo aggiornamento. Nessuna novità invece sul fronte Internet Explorer 10, richiesto a gran voce dai consumatori ma che non sarà presente nell'update.

Il post del blog di Microsoft conclude annunciando nuovi dispositivi Windows Phone 7.8. "A breve arriveranno nuovi prodotti WP 7.8 in diversi Paesi (…) e generalmente saranno caratterizzati da un prezzo più basso rispetto agli altri con il nostro sistema operativo".

###old1072###old

In questo ore Steve Ballmer, amministratore delegato dell'azienda, ha dichiarato che nell'ultimo periodo l'azienda ha registrato volumi di vendite di smartphone Windows Phone quattro volte superiori a quelli delle stesse settimane nel 2011. Di certo si tratta di un'affermazione importante, ma bisogna tener conto che Microsoft non ha mai comunicato i dati di vendita ufficiali ed quindi è impossibile fare stime.

Riteniamo incauto sbilanciarci ed ipotizzare i quantitativi poiché l'unico dato che si ha a disposizione - tra l'altro non confermato - è che Nokia avrebbe ricevuto 2 milioni e mezzo di preordini del recente Lumia 920 e non si hanno stime o dettagli riguardo gli altri produttori (come HTC e Samsung). Bisogna però riconoscere che, quantomeno nel nostro "piccolo" e a livello nazionale, il debutto di dispositivi economici come il Lumia 610 ha aiutato Windows Phone a triplicare il numero di terminali venduti rispetto al 2011.