Foto, Home, Mappe

La prossima versione di iOS porterà con sé molte novità interessanti, che renderanno l'iPhone uno smartphone più potente e versatile. Quest'anno in particolare Apple punta sull'integrazione con le app di terze parti, la domotica e la privacy.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Cura e monitoraggio del sonno

Con iOS 10, agli strumenti di Healthkit si aggiunge uno strumento per la cura del sonno. Con la nuova versione del sistema operativo lo smartphone Apple ci avviserà quando è il momento di andare a dormire per avere una notte riposante, e ci saranno anche strumenti per monitorare la qualità del sonno.

iOS 10 Bedtime Alarm adjusting sleep wake times space gray iPhone screenshot 001

Queste nuove funzioni trovano posto nell'applicazione orologio, insieme alle sveglie, al timer, al cronometro e agli orari internazionali. Bedtime, questo il nome della nuova scheda, ci aiuterà ad avere un ritmo di sonno regolare, quindi ad andare a letto e alzarci sempre allo stesso orario. Ci sarà anche un grafico che segnale le ore che abbiamo dormito ogni notte, e che potrebbe stimolarci a tenere tutte le barrette alla stessa altezza.

Con iOS 10 è inoltre possibile selezionare un volume diverso per la sveglia mattutina, rispetto agli altri allarmi programmati.

Home

Apple ha introdotto Homekit diverso tempo fa, ma con iOS 10 l'azienda ha deciso di trasformare iPhone e iPad in vere console per il controllo della casa domotica – abitazioni ad alto contenuto tecnologico che oggi sono piuttosto rare, a dirla tutta.

17278 14617 ios10 homeapp xl

La nuova applicazione Home raccoglie tutte le nuove API specifiche pubblicate da Apple, e grazie ad essa si può usare per usare e controllare la tecnologia domotica di cui si dispone. Riscaldamento e condizionamento naturalmente, ma anche porte elettriche e videocitofoni, luci intelligenti, dispositivi multimediali e molto altro. L'applicazione Home trova posto anche nel Control Center e parte delle sue funzioni saranno accessibili anche con il telefono bloccato: da usare per esempio quando qualcuno suona al videocitofono, e si potrà rispondere al volo. Nel centro di controllo appariranno solo quei dispositivi elencati come Favoriti.

In Home sarà possibile anche creare delle Scene con impostazioni predefinite. Possiamo per esempio creare la scena "Buongiorno", che sarà caratterizzata da una certa temperatura in bagno, una certa apertura delle persiane, una certa stazione radio attiva e così via.

Home prevede anche azioni automatiche vincolate a orari ed eventi. Per esempio possiamo programmare il riscaldamento per accendersi quando siamo a un'ora da casa, di ritorno da un viaggio. Oppure il condizionatore per accendersi e spegnersi a una certa ora. I controlli saranno disponibili anche su Apple Watch. 

Foto

Insieme a iMessage, Foto è probabilmente l'applicazione che ha subito i cambiamenti più rilevanti con iOS 10. E anche in questo caso si tratta almeno in parte di rispondere alla concorrenza, in particolare con funzioni e capacità che ricordano quelle offerte da Google Foto. Resta comunque la differenza più sostanziale: Google Foto offre spazio cloud infinito (se si accetta una piccola riduzione nella qualità delle fotografie), mentre lo spazio su iCloud si paga oltre i 5 GB, che comprendono anche i backup del telefono stesso ed eventualmente altre dati.

image large

Tra le nuove funzioni, vale la pena di segnalare l'arrivo del riconoscimento dei volti anche su iOS (Foto su macOS ce l'ha da tempo). Per questa funzione particolare Apple applica la Privacy Differenziale tenendo i dati sulle persone sul dispositivo. L'effetto risultante secondo Apple è simile a quanto già abbiamo su Google Photo: ci sarà una scheda "Persone" dove potremo vedere tutte le immagini che ritraggono un certo volto. Il fatto che questi dati siano solo locali, tuttavia, implica che non ci sarà sincronizzazione cloud, quindi l'elaborazione per creare questa scheda andrà rifatta su ognuno dei dispositivi collegati all'account.

Apple ha parlato di "visione computerizzata avanzata" per descrivere nuove capacità nell'applicazione: potremo cercare oggetti, luoghi e altro. In questo caso, trattandosi di dati non sensibili, Foto potrà contare sulla potenza dei server Apple per eseguire le operazioni.

Tutti questi dati vengono inoltre usati per creare la scheda Ricordi, dove troveremo Album automatici creati a partire dalla posizione geografica, la data e le persone che appaiono nelle fotografie. Questa nuova scheda sarà accompagnata anche da presentazioni (slideshow) automatiche, pronte da condividere e che includono fotografie e video.

Anche in questo caso è qualcosa che abbiamo già visto su Google Foto. Apple aggiunge due controlli per modificare la presentazione al volo, in particolare la lunghezza. È possibile aggiungere una colonna sonora, andando a prendere una canzone dalla propria raccolta iTunes oppure selezionando uno dei temi musicali predefiniti. Cambiando la musica Foto rivede anche la presentazione per adattarla al brano scelto.

Mappe

L'applicazione nativa Mappe è quella più usata da chi possiede un iPhone, ma la concorrenza di Google Maps e altri prodotti simili fa sempre sentire la propria pressione. Per tenere il passo, con iOS 10 quest'applicazione si arricchisce di alcune piccole ma significative novità.

apple maps transit 2 1024x784

Il nuovo Apple Maps per esempio prova a ricordarsi automaticamente dove abbiamo parcheggiato l'auto – chi vive o ha visitato una grande città sa che può diventare una vera seccatura. Come in altri aspetti, anche per Maps arrivano inoltre API per sviluppatori terzi, che potranno integrare la propria applicazione con le mappe di Apple.

Grazie alle API sarà possibile, per esempio, cercare un ristorante, fare la prenotazione, noleggiare un'auto e pagare senza mai uscire dall'applicazione. Durante un viaggio poi ci saranno strumenti per cercare e raggiungere velocemente punti di interesse lungo il percorso, nonché informazioni in tempo reale sul traffico ed eventuali ostacoli. La visualizzazione inoltre zooma automaticamente secondo la velocità.