Lock Screen, notifiche, messaggi

La prossima versione di iOS porterà con sé molte novità interessanti, che renderanno l'iPhone uno smartphone più potente e versatile. Quest'anno in particolare Apple punta sull'integrazione con le app di terze parti, la domotica e la privacy.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lock Screen e notifiche

Molte delle novità introdotte in iOS 10 si riversano in una nuova e più potente schermata di blocco. In un certo senso, ci sarà meno bisogno di sbloccare un iPhone.

Questo è vero in particolare per via del nuovo Control Center, che grazie alle sue tre pagine include molti più strumenti. Le notifiche sono più interattive, e possiamo fare molte più cose senza sbloccare il telefono, oltre che rispondere ai messaggi. Le notifiche inoltre non attenuano più lo sfondo.

Le notifiche nel lockscreen diventano più interattive grazie a una maggiore interazione con 3D Touch (da iPhone 6s in poi). Ancora più interessante, direttamente nella schermata Home sarà possibile visualizzare notifiche multimediali, come per esempio lo streaming del videocitofono. Queste nuove funzioni sono possibili sia con le applicazioni Apple che con quelle di terze parti, tramite API

iOS 10 Lock screen widget slide over iPhone screenshot 001

La variazione più grossa in ogni caso è che con iOS 10 scompare il tradizionale Scorri per Sbloccare. Con la nuova versione del sistema operativo l'iPhone si sblocca premendo il tasto Home, insieme all'impronta digitale. È effettivamente una scelta che rallenta l'operazione, ma in compenso dovrebbe aiutarci a non perderci le notifiche in homescreen. L'interazione con le notifiche nel lockscreen ora integra nuove funzioni tramite 3D Touch (iPhone 6s e successivi).

I nuovi Widget – che condividono solo il nome con quelli di Android – sono un ulteriore strumento che può portarci a cambiare il modo in cui usiamo il telefono. Si arriva alla relativa schermata proprio con lo scorrimento verso destra che oggi serve per sbloccare il telefono. Sono gli strumenti che prima erano raccolti della scheda Oggi nel pannello notifiche. Ce ne sono anche alcuni di nuovi, sviluppati dalla stessa Apple. Scorrendo verso sinistra invece si attiva la fotocamera.

A proposito di notifiche, vale la pena segnalare anche che nel centro notifiche arriva invece, finalmente, un pulsante per cancellare tutte le notifiche in un colpo solo. Uno strumento che rende molto più utile questo meccanismo, e che su Android è presente da molto tempo.

Messaggi

Il rinnovamento di iMessage è forse l'aspetto su cui Apple ha insistito di più durante la presentazione, il che è probabilmente un risultato della pressione esercitata da Whatsapp, Snapchat e altri. Anzi, la nuova versione di iMessage, che arriverà con iOS 10, sembra in effetti pensata proprio per affascinare chi si è abituato ai messaggi psichedelici che si possono mandare con Snapchat. Apple quindi rilancia, ma allo stesso tempo concede ai concorrenti un maggiore spazio su iOS – sarà possibile mandare messaggi o fare chiamate Whatsapp direttamente dalla scheda del contatto.

iMessage si arricchisce con gli sticker, grafiche da aggiungere alla conversazione come se fossero adesivi. Rendono la comunicazione più emotiva, così come la possibilità di rendere le bolle più grandi o più piccole, le animazioni, o quella di aggiungere testo a mano, o ancora di disegnare con il dito. La funzione "tapback" è sostanzialmente una Reazione come quelle di Facebook, da inserire come risposta con pochi tocchi. Similmente, grazie all'integrazione di Quicktype, in iMessage sarà molto semplice sostituire una parola con un emoji: basta cliccare sul pulsante corrispondente e tutte le parole adatta saranno evidenziate, così potremo scegliere quali trasformare in simpatiche immagini. 

Tutti strumenti che in un modo o nell'altro rendono lo scambio di messaggi più moderno e giovanile, senza per questo sconvolgere l'esperienza d'uso. Chi non è interessato infatti potrà continuare a usare iMessage come ha sempre fatto.

Se incolliamo un link in iMessage, inoltre, ora il sistema di Apple lo elabora subito e mostra un'anteprima della pagina web corrispondente – se possibile. Da menzionare, a proposito di copia/incolla, la nuova funziona di appunti su iCloud, che permette di copiare qualcosa su un dispositivo, diciamo un Mac, e incollarla su un altro.

Troviamo inoltre la possibilità di trasmettere video live, che è sostanzialmente una più stretta integrazione tra iMessagge e Facetime. A tal proposito, il video del mittente parte, sullo schermo del destinatario, ancora prima di rispondere per un'esperienza "da videocitofono". Qualcuno potrebbe sfruttarlo per fare scherzi, poco ma sicuro.

imessages ios screenshot

Scontata poi l'adozione dei 72 nuovi emoji approvati da Unicode. Meno ovvio invece il nuovo "inchiostro invisibile". Con questo strumento possiamo mandare messaggi che richiedono un gesto in più, uno scorrimento, per vederli. Utile per mandare cose riservate al destinatario, che avrà tempo per allontanarsi da sguardi indiscreti.

In iOS 10, iMessage va anche a sostituire Game Center, un'applicazione che Apple ha deciso di rimuovere. L'applicazione di messaggi servirà per invitare altri a giocare o per aggiungere nuovi contatti alla piattaforma dedicata ai videogiochi – che comunque non è mai veramente decollata e a questo punto è lecito domandarsi se abbia delle possibilità di affermarsi in futuro.

iMessage si arricchisce quindi di effetti speciali di ogni genere, e diventa in un certo senso "roba da giovani". Astenersi ultratrentenni.  

Ancora più importante, però, è l'introduzione di API per iMessage. Grazie ad esse le altre applicazioni potranno integrarsi con quella predefinita per i messaggi, che potrà diventare strumento per fare prenotazioni, pagamenti, ricerche e molto altro. Non è da escludere che a lungo termine iMessage diventi un vero e proprio hub che raccolga in sé Whatsapp, Facebook Messenger e altre app simili.