Musica, telefono e altro

La prossima versione di iOS porterà con sé molte novità interessanti, che renderanno l'iPhone uno smartphone più potente e versatile. Quest'anno in particolare Apple punta sull'integrazione con le app di terze parti, la domotica e la privacy.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Musica

Apple deve buona parte del suo successo al mercato musicale e iTunes, grazie a cui l'iPod si affermò come standard sul mercato preparando il terreno per l'iPhone. Da allora le cose sono cambiate e oggi Apple ha diversi concorrenti che propongono musica in streaming, ma Musica resta una delle applicazioni più importanti per iOS.

ios 10 music redesign

Con iOS 10 Apple rivede parzialmente l'interfaccia per renderla più chiara, ma soprattutto per dare più centralità alla scoperta di nuovi brani e artisti – scoperta che potenzialmente può portare a un nuovo abbonamento o un nuovo acquisto.

L'applicazione è ora organizzata per schede (tab), ognuna delle quali è dedicata a una diversa funzione o selezione di contenuti. La funzione Connect è stata spostata all'interno della nuova scheda "For You". Apple Music in iOS 10 integra finalmente i testi, che tuttavia non scorrono in sincronia con la riproduzione in stile karaoke.

Nelle impostazioni di iOS 10 arriva inoltre una nuova voce per controllare lo spazio occupato dalla cache musicale – i brani ascoltati di recente. Si può decidere di non usare nessuna cache, quindi ogni brano ascoltato sarà sempre in streaming, oppure 8, 16, 32 o 64 GB al massimo.

News

Apple ha introdotto l'applicazione News da tempo e con iOS 10 arriva qualche ritocco – ma il pubblico italiano e di altri paesi per ora resta in attesa di poterla provare.

I cambiamenti sono simili a quelli di Apple Music, con nuove schede e un nuovo modo di proporre contenuti selezionati. L'applicazione con iOS 10 manderà anche delle notifiche se ci sono ultime notizie rilevanti per il possessore dello smartphone.

Telefono

Apple ha rivisto anche la più basilare delle applicazioni, vale a dire quella che si usa per fare e ricevere telefonate – e che integra anche l'app Contatti. L'azienda ha introdotto la possibilità di ricevere una trascrizione dei messaggi vocali in segreteria – una funzione che purtroppo è riservata alla clientela statunitense.

q:100

È per tutti invece l'integrazione con applicazioni VoIP. Potremo usare quest'applicazione per avviare chiamate Whatsapp, Viber, Skype o altro. Ogni contatto avrà nuove voci se è raggiungibile tramite un servizio VoIP, quindi sarà più facile fare una chiamata. Ma anche riceverla diventa più immediato, e non è più necessario sbloccare l'iPhone come accade ora.

Altre novità in iOS 10

Per la prima volta Apple ha pubblicato iOS con Kernel non crittografato, e grazie a tale scelta sviluppatori ed esperti di sicurezza potranno cercarne bug in modo più semplice ed efficiente. Una novità che esemplifica il percorso di apertura "in ordine sparso" che sta seguendo Apple, e che include anche le molte nuove API presenti in iOS 10.

Quando si scarica l'aggiornamento di un'applicazione in iOS 10, si potrà usare il controllo di 3D Touch per mettere in pausa il download stesso, oppure per rendere prioritario l'aggiornamento di una certa applicazione rispetto ad altre che sono state aggiornate.

Con iOS 10 (e macOS Sierra) Apple ha eliminato le connessioni PPTP per le VPN. L'azienda raccomanda l'uso di protocolli più sicuri e recenti.

Tra le funzioni dedicate alla salute, arriva negli Stati Uniti la possibilità di usare l'iPhone per registrarsi come donatori di organi