Apple

iOS 11.1 Apple è disponibile, ecco tutte le novità

Non solo iPhone X: Apple ha reso disponibile anche un'altra grande novità, iOS 11.1, il primo aggiornamento importante per l'ultima versione del sistema operativo mobile di Cupertino, che introduce diverse novità, più di 70 nuove emoji, correzioni di errori e ulteriori miglioramenti, prima di tutto per l'autonomia che, come sappiamo, era abbastanza limitata con la versione base dell'OS.

Emoji

La collezione di emoji è stata arricchita con nuove icone riguardanti cibo, animali, creature di fantasia, vestiario, faccine ancora più espressive e ulteriori personaggi di entrambi i sessi.

Complete List All 190 New Apple Emoji iOS 111 Fall 2017

Foto

iOS 11.1 risolve diversi problemi anche in ambito fotografico, come nel caso di foto sfocate, effetti Live Photo riprodotti lentamente e immagini nell'album Persone che potevano non venire mostrate in seguito al ripristino da un backup da iCloud. L'aggiornamento inoltre risolve anche un problema che poteva influire sulle prestazioni quando si scorrevano le foto.

Accessibilità

In questo settore iOS 11.1 migliora il supporto Braille per input di testo di tipo Grade 2, accesso VoiceOver per PDF multipagina e azioni del rotore VoiceOver per la lettura di notifiche in arrivo. Per quest'ultimo inoltre migliora il menu azioni per la rimozione di un'app dallo switcher applicazioni. Risolto anche il problema riscontrato da alcuni utenti per cui i tasti alternativi non venivano visualizzati utilizzando l'opzione VoiceOver in modalità di digitazione a tocco. In Mail infine il rotore VoiceOver non viene più riportato sempre all'azione di default e non elimina i messaggi.

Screen Shot 2015 11 03 at 7 57 08 AM 1200x640

Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori

Tra le altre correzioni di rilievo ricordiamo il ripristino dell'opzione per accedere allo switcher applicazioni premendo il bordo dello schermo con 3D Touch, la risoluzione del problema per cui le notifiche di Mail eliminate potevano venire nuovamente visualizzate nel blocco schermo, l'impossibilità di spostare dati tra le diverse app gestite a livello aziendale e il problema riscontrato con alcuni accessori GPS di terze parti per cui i dati relativi alla posizione potevano non essere accurati.

iOS 11.1 infine risolve anche alcune incompatibilità con Apple Watch, come ad esempio la visualizzazione delle impostazioni relative alle notifiche del battito cardiaco sull'app Watch di prima generazione o le icone delle app non visualizzate nelle notifiche.