Apple

iOS 11.4, arriva l’audio multi-room su HomePod e Apple TV

Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 11.4, insieme a watchOS 4.3.1 e tvOS 11.4.0. Si tratta di un minor-update, che però introduce un'interessante novità, ovvero il supporto ad AirPlay 2, che porta con sè la possibilità di sfruttare l'audio multi-room su HomePod e Apple TV. Una funzionalità attesa fin dall'arrivo sul mercato degli speaker smart, e che finalmente l'azienda di Cupertino ha deciso di introdurre.

Da un punto di vista pratico, nel momento in cui due HomePod dovessero incontrarsi sulla medesima rete, iOS 11.4 fà visualizzare una sorta di messaggio "pop-up" all'utente sul proprio iPhone o iPad, nel quale si chiede l'assenso ad accoppiare i due speaker, così da poter riprodurre da entrambi, in modalità stereo, il medesimo audio. Ma non è tutto.

homepod review feature

AirPlay 2 introduce anche dei controlli di riproduzione multi-room, e questo consente all'utente di poter comandare singolarmente i due HomePod, con tutti i settaggi del caso anche nel momento in cui i due speaker dovessero riprodurre un audio differente. Inoltre, chi è iscritto ad Apple Music, potrà richiedere a SIRI di riprodurre canzioni diverse in stanze diverse.

Leggi anche: Apple HomePod, qualità audio promossa dagli audiofili

Tutto questo senza dimenticare una delle principali peculiarità di HomePod, ovvero la capacità di adattare il suono all'ambiente in cui è posizionato. Questa funzionalità abbraccerà anche AirPlay 2, con i due speaker che, automaticamente, offriranno la migliore combinazione audio possibile. Inoltre, viene anche stabilita una connessione peer-to-peer wireless al fine di ottenere una riproduzione perfettamente sincronizzata.

21585 24866 Screen Shot 2017 06 06 at 85248 AM xl

Sembra che Apple abbia spedito circa 600.000 HomePod nei primi tre mesi del 2018. Si tratta di un dato emerso da un report di Strategy Analytics, di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo. Numeri che sembrano essere lontani da Google Home e dagli speaker con Alexa di Amazon. Chissà che questa nuova funzionalità introdotta da iOS 11.4 possa avere effetti positivi sulle vendite.


Tom's Consiglia

Google Home Mini, la versione più piccola dello speaker smart dell'azienda di Mountain View, è ogetto di un'interessante offerta su Unieuro. A questo link potete acquistarne due a 79 euro.